Il giorno dei morti per celebrare la vita X° edizione
Inaugura
Giovedì, 31 Ottobre, 2019 - 19:00
Presso
Torrione Angioino
Piazza Gugliemo Marconi 8, Bitonto PONTILE IN LEGNO
A cura di
Yanira Delgado
Partecipa
Yanira Delgado, Armand Soppi, Nicola Abbondanza, Antonella Stellacci, Daniela De Fino, Dania Delvino, Luigi Rutigliano, Miriam Pasculli e Maria Grazia Scarola.
Fino a
Domenica, 3 Novembre, 2019 - 21:00
Il giorno dei morti per celebrare la vita X° edizione
Comunicato
"Il giorno dei morti per celebrare la vita X edizione"
l’Associazione Italo-messicana El Zottano, Gallery-Atelier Casa Mexicana, con il patrocinio del Comune di Bitonto, presenta la decima edizione ‘Il giorno dei morti per celebrare la Vita’, un’opera istallazione a cura dell’artista messicana Yanira Delgado Altamirano.
In Messico la Festività dei Morti rappresenta una commemorazione in cui concorrono in ugual maniera la tradizione precolombiana e la religione cattolica. La festa è tutta per i morti e le loro anime che tornano; ed è proprio l’incontro delle culture italiana e messicana che il Torrione Angioino intende celebrare dal 31 ottobre al 3 novembre 2019.
‘La preparazione al distacco, l’esorcismo della paura, la beffa del destino, la parodia della morte. Una festa avvolgente, satura, esplosiva, senza sbavature, carnale nella spiritualità, irriverente nella solennità. Una vitalità che scongiura la tristezza e rompe i margini dell’ascetismo cristiano. L’altare che unisce il ricordo della perdita alla gioia del ritrovamento in un rituale furiosamente dolorifico e furiosamente ardente di vita. I messicani hanno nel sangue una capacità di sopravvivenza al dolore che li fa vivere costantemente in una cerniera tra la luce e l’oscurità, costantemente pronti ad onorare la morte per cantare la vita’. Lara Carbonara.
Nel 2003 il Giorno dei Morti celebrato in Messico è stato dichiarato dall’UNESCO “Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità”.
L’intervento artistico de “IL GIORNO DEI MORTI PER CELEBRARE LA VITA” nasce dalla necessità della celebrazione del rituale intimo della memoria e della commemorazione per rivivere emozioni, ricordi e momenti significativi del proprio caro defunto. Attraverso installazioni fatte da oggetti (fotografie, musica, fiore, farfalla, candele, specchio, bicchiere con acqua, sale, pane, frutta di stagione, il cibo preferito, effetti personali appartenuti al proprio caro) recuperiamo e condividiamo la memoria di chi ci ha lasciato.
L’artista allestirà insieme al pubblico e associazioni presso gli spazi del Torrione Angioino, un installazione Tavolata - Altare del ‘Día de los muertos' con il titolo "SIAMO POLVERE DI STELLE" ( titolo presso dal dipinto di Gabriella Villanueva).
Organizzatori e collaborati di questa 10°edizione:
Yanira Delgado, Armand Soppi, Nicola Abbondanza, Antonella Stellacci, Daniela De Fino, Dania Delvino, Luigi Rutigliano, Miriam Pasculli e Maria Grazia Scarola.
IL PROGRAMMA:
-Giovedì 31 ottobre
19:00 Inaugurazione
In occasione della inaugurazione dell’evento “IL GIORNO DEI MORTI PER CELEBRARE LA VITA X EDIZIONE” Il M°ANGELO MICHELE COTUGNO si esibirà in qualità di CORNO SOLISTA, . PROGRAMMA ESEGUITO:
J.S.Bach: Suite per violoncello in sol maggiore (trascrizione per corno)
W.A.Mozart: Rondò dal IV° Concerto per corno e orchestra
A.Cotugno-"Caccia" per corno solo
A.Vivaldi: Concerto per violino in La minore I movimento (trascrizione per corno).
Presentazione della Installazione con Yanira Delgado, Antonella Stellacci, Daniela De Fino e Armand Soppi.
Ci sarà un percorso guidato all’istallazione “Siamo Polvere di stelle” Fiori, colori, profumi e la possibilità di essere truccati con il tema della festa messicana, la serata si concluderà alle ore 23.00
Ingresso gratuito
-Venerdì 1 novembre:
Dalle ore 10.30 alle ore 23.00 l’installazione sarà visitabile dal pubblico.
20:30 Primo Appuntamento con Vincenzo Mazzeo
in arte Spiegorelax Longevity che è uno studioso di longevità, condurrà attraverso un intrattenimento olistico insolito con note di ironia, portando a conoscenza del pubblico, gli aneddoti, le curiosità, i segreti e le leggende dei personaggi più longevi di sempre, vissuti sulla terra. Il pubblico rilassato, vivrà un'esperienza che fa riflettere e ne uscirà arricchito di un inno alla vita.
Ingresso gratuito
-Sabato 2 novembre:
Dalle ore 10.30 alle ore 23.00 l’installazione sarà visitabile dal pubblico.
19:00 Presentazione del libro “Si chiamerà Angelo” di Angelo Inglese. Moderatore Maestro Vito Vittorio Desantis Direttore dell'Orchestra Davide Delle Cese.
20:00 Performance pittorica live dell’artista Domenico Casadibari che sarà accompagnato da un performance musicale.
-Domenica 3 novembre:
Dalle ore 10.30 alle ore 23.00 l’installazione sarà visitabile dal pubblico.
19:00 Vincenzo Mazzeo riproporrà il suo intrattenimento Spiegorelax Longevity con musica di piano forte il pubblico rilassato, vivrà un'esperienza che fa riflettere e ne uscirà arricchito di un inno alla vita.
20:00 CHIUSURA della manifestazione a cura di Antonella Stellacci (Psicologa-Psicoterapeuta dell'associazione IO SONO MIA). Presenterà una riflessione dal titolo 'LOVER or LOSER?: la Crescita Post Traumatica nell'esperienza del lutto'
l’installazione sarà visitabile fino al 3 novembre presso il Torrione Angioino (Torre delle arti), Piazza Cavour (ENTRATA DAL PONTILE DI LEGNO), Bitonto BA.
Ingesso libero
INFO:
www.facebook.com/GalleryAtelierCasaMexicana
www.galleryateliercasamexicana.com
Come arrivare
- letto 1480 volte
categoria