LOBODILATTICE

I giardini dell’arte, Stefania Mazzola

Inaugura

Martedì, 23 Agosto, 2022 - 17:30

Presso

Giardino di Palazzo Betta Grillo
via Santa Maria, Rovereto

A cura di

Francesca Piersanti

Partecipa

Stefania Mazzola

Fino a

Sabato, 27 Agosto, 2022 - 18:30

I giardini dell’arte, Stefania Mazzola

Comunicato

I giardini dell’arte #1

Stefania Mazzola, Oasi del gioco

 

22-27 agosto 2022

Giardino di Palazzo Betta Grillo, Santa Maria, Rovereto (TN)

Ore 16.30 - 18.30

 

 

Stefania Mazzola ritorna alla Scuola di Sant’Osvaldo con un progetto decisamente estivo. L’artista trascorrerà l’ultima settimana di agosto dentro al giardino di Palazzo Betta Grillo per studiare piante, fiori e schemi architettonici  che compongono e animano uno dei luoghi più suggestivi e meno noti di Santa Maria.

Una vacanza o forse una residenza artistica che intercetta uno dei filoni di ricerca della Mazzola e offre, verso sera, la possibilità per chi lo desidera di accedere al giardino per immergersi nel rigoglioso e raro campionario di specie botaniche settecentesche e ottocentesche, guardare l’artista mentre disegna e dipinge,  fare due chiacchiere con lei.  All’ombra dei grandi alberi monumentali sarà inoltre possibile degustare gli sciroppi offerti dall’azienda agricola biologica Debiasi e giocare a scacchi. Sui tavolini allestiti nel giardino, saranno infatti a disposizione degli ospiti alcune scacchiere. Oltre a sperimentare una maniera inedita di vivere il meraviglioso giardino raramente aperto al pubblico, chi arriverà qui parteciperà a riallacciare, in maniera simbolica e partecipativa, il legame che nella ricerca artistica di Mazzola da sempre unisce giardini e schemi di gioco.

La magica sospensione del tempo e delle cose che avviene nel gioco è una questione molto cara a Mazzola e il tema centrale del saggio del 1957 di Eugen Fink, Oasi del gioco, da cui il titolo del progetto. “Il gioco ha significato e dona significato: esso rappresenta. Ogni rappresentazione ha un senso che viene annunciato e che riguarda qualcosa di più reale dei cosiddetti fatti reali. “, scriveva Fink: e sopra questa citazione appoggiamo, con delicatezza e convinzione, produzione, funzione e fruizione dell’arte.

 

Evento a cura di Francesca Piersanti per la Scuola di Sant’Osvaldo - Distretto di Santa Maria, realizzato nell’ambito del progetto di Rigenerazione Urbana del Comune di Rovereto.

categoria