Giancarlo Businelli. Nel silenzio del colore
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Giancarlo Businelli. Nel silenzio del colore
Comunicato
La Galleria Arianna Sartori di Mantova, nella sala di via Cappello 17, presenta la nuova mostra personale del pittore Giancarlo Businelli intitolata “Nel silenzio del colore”.
La mostra si inaugura Sabato 6 dicembre alle ore 17.00 alla presenza dell’Artista con intervento di Giacomo Cecchin.
La mostra, curata da Arianna Sartori, resterà aperta al pubblico fino al 23 dicembre 2025, con orario dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica 15.30-19.00.
Nel silenzio del colore
L’anima dei luoghi e dei volti secondo Giancarlo Businelli
Arriva per ogni artista il momento in cui deve far uscire le opere dal suo studio per presentarle al pubblico. Per Giancarlo Businelli quel momento è uno dei momenti più difficili ed emozionanti perché il pittore deve decidere quando il quadro è finito e non è facile e deve accettare il parere della gente.
Businelli parla poco perché lascia il compito di raccontarlo alle sue opere. Nei suoi quadri la pittura non è mai esercizio fine a sé stesso o prova d’accademia, ma confidenza con il soggetto o il paesaggio ritratto: la tela diventa una superficie viva dove la materia del colore si fa emozione e memoria.
Nei paesaggi si riconosce l’amore dell’artista per la sua terra, dove Mantova e la pianura non sono semplici luoghi ma stati d’animo. L’acqua che scorre tra le case riflette un cielo di quiete e malinconia; la piazza lucida di pioggia registra la fragilità di un attimo che passa; il lago con i fiori di loto sospesi sull’acqua è un palcoscenico blu per il profilo di Mantova. Anche un prato in fiore nella sua semplicità diventa un canto alla vita e una promessa di primavera.
E poi ci sono i ritratti, corpi e volti sorpresi nella loro intimità. La giovane donna che legge, abbandonata alla quiete del mattino, e quella che sorseggia il suo caffè assorta nei pensieri, sono dipinte con tenerezza e affetto. In loro non c’è posa, ma verità; non l’ideale, ma la vita che si mostra con candore.
Giancarlo Businelli dipinge con grazia e precisione. Ogni pennellata è allo stesso tempo libera e controllata, la luce gioca a nascondino tra nuvole e riflessi sull’acqua. Così la pittura diventa un modo per fermare il tempo, per restituire al mondo la bellezza nascosta nel quotidiano, fragile e luminosa come il riflesso di un ricordo.
Giacomo Cecchin, 11 ottobre 2025
Giancarlo Businelli si è diplomato all’Accademia di Belle Arti “Cignaroli” di Verona e dopo alcune esperienze nel campo della grafica pubblicitaria è tornato alla sua prima passione: la pittura di storie, paesaggi e ritratti. Con le sue opere ha partecipato a molte esposizioni e i suoi lavori sono stati esibiti in numerose gallerie. Recensito su giornali, riviste e cataloghi d’arte, le sue opere figurano in diverse collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Giancarlo Businelli vive e lavora a Mantova.
Mostre personali e rassegne:
1988 - Fortezza da Basso, Firenze. 1989 - Fiera internazionale, Verona. 1991 - Fiera internazionale di Cagliari. Salone Mantegnesco, Mantova. 1994 - Palazzo Martini, Cremona. 1995 - 2° premio speciale al “Premio Emilia. Concorso Internazionale di Pittura, Grafica, Scultura, Näif”, Assoc. Cult. Artistica Amici del Quadrato, Sala Esposizioni, Villaggio del Fanciullo, Bologna. Galleria comunale, Torri del Benaco (VR). Galleria Ermellino, Suzzara (MN). 1996 - Galleria Il Rivellino, Ferrara. 1997 - Premio speciale Giuria al “Concorso Internazionale di Pittura, Grafica, Scultura, Näif, Poesia”, Assoc. Cult. Artistica Amici del Quadrato, Sala Mantegnesca, Mantova. Galleria Sant’Isaia, Bologna. 1998 - Sala Civica, Piazza Flaminia, Sirmione (BS). 1999 - Palazzo dei Capitani, Malcesine (VR). 2000 - Galleria Comunale, Torri del Benaco (VR). 2002 - Artisti in Fiera, Parma. 2003 - Pro Loco “Dino Villani”, Suzzara (MN). Galleria Principe Amedeo, Mantova. 2007 - Casa della Gioventù, Moglia (MN). 2008 - 8a Edizione “arteinartiemestieri”, Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”, Suzzara (MN). 2011 - 27^ edizione Premio Rivarolo di pittura, Fondazione Sanguanini, Rivarolo (MN). Museo Virgiliano di Pietole, Borgo Virgilio (MN). 2015 - “Mantova in Arte 2015”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). 2017 - Museo Virgiliano, Pietole di Borgo Virgilio (MN). Galleria Arianna Sartori, Mantova. Atelier des Arts, Mantova. 2018 - M.A.D. Mantova Arte Design, Mantova. Club La Meridiana, Modena. “Arte tra paesaggi e periferie”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). Palazzo Ducale, Revere (MN). Atelier des Arts, Mantova. Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2019 - “ARTeSPORT”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2020 - “Vegetalia, tra Alberi, Fiori e Frutti”, Casa Museo Sartori, Castel d’Ario (MN). 2021 - Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2022 - Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2023 - Galleria Sant’Isaia, Bologna. 2023 - Galleria Arianna Sartori, Mantova. 2024 - Galleria Arianna Sartori, Mantova.
Come arrivare
- letto 102 volte
