LOBODILATTICE

Gentlemen Take Polaroids

Inaugura

Giovedì, 29 Novembre, 2018 - 18:00

Presso

Over the trash
via panizza 4 milano

Partecipa

Giampiero Fanuli

Fino a

Sabato, 1 Dicembre, 2018 - 18:00

Gentlemen Take Polaroids

Comunicato

Gianpiero Fanuli

Gentlemen Take Polaroids

 

29 | 30 Novembre e 1 Dicembre 2018

 

OPENING: Giovedì 29 Novembre ore 18:00

 

 

 

Il 29 novembre 2018 presso gli spazi di Over The Trash – Project Room di Milano, Via Panizza, 4 (interno cortile), inaugura la mostra personale di Gianpiero Fanuli -Gentlemen Take Polaroids”.

In mostra sono presenti alcune Polaroid della produzione più recente dell'artista.

Alcune opere appartengono al progetto dei Nudi e sono dedicate all'armonia del corpo femminile in funzione dello spazio in cui è inserito. Fanuli ne indaga volumi e forme, entra in relazione con porzioni di realtà e le condensa in immagini dalle atmosfere intime, con quel gusto retrò che caratterizza tutta la sua produzione artistica.

Apparentemente differenti, ma in comune linea concettuale con questa serie, sono i lavori dedicati all'architettura e al paesaggio delle città. L'artista ricerca le sottili relazioni plastiche tra l’uomo e il palcoscenico urbano, fa sua quell'atmosfera metafisica che connota le opere di Alberto Savinio, ci restituisce quel tempo sospeso, i silenzi, le attese e il senso del mistero.

Gianpiero Fanuli si ispira al cinema, soprattutto quello italiano di genere anni 70/80, quello dei Corbucci, di Federico Fellini e di Marco Ferreri.

Nelle sue opere si rintracciano le suggestioni di alcuni grandi Maestri della fotografia: il senso del colore e lo straniamento visivo delle immagini di Art Kane, il gusto per l'opera cinematografica e il noir che si ritrova nelle opere di Guy Bourdin e l'uso dell'overtone e del deja-vu visivo utilizzato da Ralph Gibson.

Questa esperienza visiva si aggiunge a quella personale ed emotiva, forma e sostanza si incontrano dando origine ad una immagine. Questa è la fotografia per Fanuli, quando l'immaginazione irrompe nel quotidiano portando lo straordinario nell'ordinario.

 

 

 

categoria