LOBODILATTICE

Francesca Capelli. Fiori: emozioni a colori. Acquerelli

Inaugura

Venerdì, 2 Settembre, 2022 - 18:00

Presso

Galleria Arianna Sartori
Via Cappello, 17 - Mantova

A cura di

Arianna Sartori

Partecipa

Francesca Capelli

Fino a

Giovedì, 22 Settembre, 2022 - 19:30

Francesca Capelli. Fiori: emozioni a colori. Acquerelli

Comunicato

La Galleria “Arianna Sartori” di Mantova, nella sede di via Cappello 17, presenta la personale dell’acquerellista Francesca Capelli intitolata “Fiori: emozioni a colori”.

La mostra, curata da Arianna Sartori, si inaugura Venerdì 2 settembre alle ore 18,00 alla presenza dell’Artista.

Per Francesca Capelli (nata a Vittorio Veneto di Treviso, residente a Libiola di Serravalle Po di Mantova) Maria Gabriella Savoia ha scritto un testo che è stato pubblicato nel biglietto invito della mostra.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 22 settembre 2022 con il seguente orario: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30, Domenica 11 settembre 13.30-19.00, chiuso Domenica e Festivi.

 

Fiori: emozioni a colori

Francesca Capelli ama i fiori, ne ama il colore, la forma e sensazioni, il profumo, senza preclusione ad alcuno. Sono un dono che la Natura ci fa, alla quale, lei è grata per la possibilità che le danno di manifestare la sua bravura nella loro rappresentazione, ché nel tempo sono diventati i soggetti preferiti dei suoi acquerelli. Ed i fiori sono i veri protagonisti dei dipinti, perché riempiono completamente il foglio, non c’è spazio per sfondi o altro, solo fiori, dall’inizio leggermente disegnati, poi riempiti di colore con la tecnica dell’acquerello a foglio asciutto, non c’è spazio per la casualità o la ricerca dell’effetto del bagnato, i colori devono ubbidire alla mano di Francesca che li conduce con abilità.  

“I fiori accompagnano sempre un’emozione: riceverli e donarli è un gesto semplice, ricco di significati…”, credo che Francesca sia catturata dalla loro bellezza a prescindere dai significati e che le sue composizioni nascano così, spontaneamente, e che il primo importante criterio di scelta sia dato dall’accostamento dei colori che, se a volte mantiene tono su tono, con passaggi, morbidi e delicati, altre volte pare trovi grande piacere nell’intercalare colori contrastanti e volenti stesi con pennellate grintose e definitive, così si può dire che attraverso le sue pennellale, l’artista si avvicina all’essenza del fiore; ne cattura l’andamento dei petali, e ne descrive con precisione la corposità e la loro fragilità.

Dai fiori più umili passa con eguale facilità ai fiori più complessi, mantenendo per ciascuno le rispettive peculiarità ogni tenue sfumatura ha il suo valore e la sua accezione.

Ma se il fiore della magnolia, nella sua importante dimensione e carnosità, è dipinto con morbide pennellate di beige su un fondo di grandi e lucide foglie, con la stessa passione dipinge i provocanti girasoli, traboccanti di calore e solarità. E le sue ortensie con impalpabili petali, nelle delicate cromie di rosa, bianco e azzurro, affiancate da rose selvatiche bianche, insieme ai giacinti azzurri e alle fragili viole del pensiero, tra i fiori più longevi, tutti insieme palpitano di frescura e leggerezza e ci portano la primavera.

Tocchi di colore condotti da una mano felice, capace di portarci a pensieri sereni e rasserenanti che ci ricordano quanto sia straordinaria e generosa la Natura.

Maria Gabriella Savoia

Mantova, giugno 2022

Come arrivare

categoria