FP School presenta "Alfabeto Eccel"
A cura di
Partecipa
Fino a
FP School presenta "Alfabeto Eccel"
Comunicato
Adriano Eccel è stato un grande artista trentino, scomparso ormai poco più di cinque anni. Con la serata proposta da FPschool ci proponiamo di ricordarne il lavoro creativo, svolto nel corso della sua carriera analizzando in modo profondo e articolato lo strumento fotografico. Grazie a quest'ultimo Eccel ha scandagliato tanto il suo animo quanto le vicende del suo tempo, filtrando tutto attraverso la sua straordinaria sensibilità.
Durante la serata di giovedì 22 marzo 2018 -realizzata da FPschool in collaborazione con Associazione AEcceL per la fotografia, Promart libera associazione per la promozione delle arti e la rivista online FPmag- sarà proiettato il video realizzato da Luca Chisté che ripercorre le principali tappe del suo percorso artistico e creativo. Seguiranno si susseguiranno gli interventi di Antonio Cossu di PROMART e Claudia Sartori dell'Associazione AEcceL per la fotografia e un'analisi critica di Sandro Iovine, direttore responsabile di FPmag, de "Il codice Duval", uno dei suoi progetti più complessi e importanti. Utilizzando l'espediente narrativo di un alter ego costituito dall'archivista Carol Duval, l'autore scandaglia tanto il mondo a lui contemporaneo quanto la storia della fotografia, ponendosi anche interrogativi profondi sullo statuto del medium stesso. Si tratta di un lavoro particolarmente articolato in cui l'utilizzo della fotografia associato a tecniche di collage permette di creare opere di straordinaria profondità e grande impatto formale.
In questo lavoro Adriano Eccel, utilizzando come filo conduttore il suo alter ego, Duval, ripercorre la storia della fotografia dalle origini fino ai nostri giorni evidenziando in modo particolare il rapporto che sussiste da sempre tra l'immagine stessa e il tempo. A dare vita al progetto sono una serie di complessi collage che verranno presentati durante la serata accompagnati da alcuni scritti autografi inediti dello stesso Eccel redatti durante la realizzazione del progetto.
Info e contatti
FPschool
Via Spartaco, 36
20135 Milano
Email - info@fpschool.it
Tel - 02 49537171
Come arrivare
- letto 1075 volte