LOBODILATTICE

Fotografica Bergamo Festival - V Edizione - Coraggiosi si diventa

Inaugura

Sabato, 11 Ottobre, 2025 - 10:00

Presso

Monastero del Carmine
Via Bartolomeo Colleoni 21, Bergamo

A cura di

Associazione Fotografica APS in collaborazione con il Comune di Bergamo

Partecipa

Forough Alaei, Silvia Alessi, Todd Antony, Peter Caton, Roselena Ramistella, Francesco Roncoli, Nicolò Filippo Rosso, Fabrizio Spucches, Brent Stirton, Valentina Tamborra e Laura Leonelli — curatrice della mostra Love you always — sono gli autori e le autrici che offriranno la loro visione sul tema di quest’anno. Completano il programma Anya Tsaruk e Yingying Gao, vincitrici rispettivamente nelle categorie Photography e AI Photography della prima open call internazionale del Festival, Fotografica Next, realizzata in collaborazione con Fondazione Alfaparf Milano, la fondazione ETS del gruppo Alfaparf Milano.

Fino a

Domenica, 9 Novembre, 2025 - 19:30

Fotografica Bergamo Festival - V Edizione - Coraggiosi si diventa

Comunicato

FOTOGRAFICA BERGAMO FESTIVAL

V edizione – “Coraggiosi si diventa”

Il coraggio come scelta, la fotografia come testimonianza.
Tredici mostre in due luoghi storici della città raccontano la forza di chi resta e di chi parte, di chi difende i diritti, di chi insegue un sogno e giorno dopo giorno costruisce un futuro diverso.

dall’11 ottobre al 9 novembre - Bergamo, Città Alta

Virtù essenziale che, per Aristotele, mediava tra temerarietà e viltà, il coraggio è oggi qualità imprescindibile per affrontare le grandi sfide del nostro tempo così come quelle, più nascoste, della vita quotidiana. È forza dell’anima, è “agire con il cuore” — come ricorda la cultura latina da cui nasce la parola stessa — ed è un tema che ha attraversato il pensiero di filosofi e intellettuali di ogni epoca. È questo il filo conduttore della quinta edizione di Fotografica Bergamo Festival, “Coraggiosi si diventa”: una narrazione corale che, attraverso la fotografia, dà voce a chi incarna il coraggio nella propria esistenza. Il risultato è un’alternanza di immagini ora dure, ora intrise di positività, accomunate dall’urgenza di raccontare la realtà, parlando direttamente agli occhi e allo stomaco: scatti che provocano sentimenti, reazioni, prese di coscienza. 

La rassegna biennale, promossa dall’Associazione Fotografica APS in collaborazione con il Comune di Bergamo — con il contributo di Regione Lombardia, il sostegno dei Main Sponsor Fujifilm, Telmotor e ABB e grazie anche al contributo di Milan Bergamo Airport — animerà Città Alta dall’11 ottobre al 9 novembre. Forough Alaei, Silvia Alessi, Todd Antony, Peter Caton, Roselena Ramistella, Francesco Roncoli, Nicolò Filippo Rosso, Fabrizio Spucches, Brent Stirton, Valentina Tamborra e Laura Leonelli — curatrice della mostra Love you always — sono gli autori e le autrici che offriranno la loro visione sul tema di quest’anno. Completano il programma Anya Tsaruk e Yingying Gao, vincitrici rispettivamente nelle categorie Photography e AI Photography della prima open call internazionale del Festival, Fotografica Next, realizzata in collaborazione con Fondazione Alfaparf Milano, la fondazione ETS del gruppo Alfaparf Milano.

Come arrivare

categoria