Fotografica Bergamo Festival - V Edizione - Coraggiosi si diventa
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Fotografica Bergamo Festival - V Edizione - Coraggiosi si diventa
Comunicato
FOTOGRAFICA BERGAMO FESTIVAL
V edizione – “Coraggiosi si diventa”
Il coraggio come scelta, la fotografia come testimonianza.
Tredici mostre in due luoghi storici della città raccontano la forza di chi resta e di chi parte, di chi difende i diritti, di chi insegue un sogno e giorno dopo giorno costruisce un futuro diverso.
dall’11 ottobre al 9 novembre - Bergamo, Città Alta
Virtù essenziale che, per Aristotele, mediava tra temerarietà e viltà, il coraggio è oggi qualità imprescindibile per affrontare le grandi sfide del nostro tempo così come quelle, più nascoste, della vita quotidiana. È forza dell’anima, è “agire con il cuore” — come ricorda la cultura latina da cui nasce la parola stessa — ed è un tema che ha attraversato il pensiero di filosofi e intellettuali di ogni epoca. È questo il filo conduttore della quinta edizione di Fotografica Bergamo Festival, “Coraggiosi si diventa”: una narrazione corale che, attraverso la fotografia, dà voce a chi incarna il coraggio nella propria esistenza. Il risultato è un’alternanza di immagini ora dure, ora intrise di positività, accomunate dall’urgenza di raccontare la realtà, parlando direttamente agli occhi e allo stomaco: scatti che provocano sentimenti, reazioni, prese di coscienza.
La rassegna biennale, promossa dall’Associazione Fotografica APS in collaborazione con il Comune di Bergamo — con il contributo di Regione Lombardia, il sostegno dei Main Sponsor Fujifilm, Telmotor e ABB e grazie anche al contributo di Milan Bergamo Airport — animerà Città Alta dall’11 ottobre al 9 novembre. Forough Alaei, Silvia Alessi, Todd Antony, Peter Caton, Roselena Ramistella, Francesco Roncoli, Nicolò Filippo Rosso, Fabrizio Spucches, Brent Stirton, Valentina Tamborra e Laura Leonelli — curatrice della mostra Love you always — sono gli autori e le autrici che offriranno la loro visione sul tema di quest’anno. Completano il programma Anya Tsaruk e Yingying Gao, vincitrici rispettivamente nelle categorie Photography e AI Photography della prima open call internazionale del Festival, Fotografica Next, realizzata in collaborazione con Fondazione Alfaparf Milano, la fondazione ETS del gruppo Alfaparf Milano.
Come arrivare
- letto 97 volte





