LOBODILATTICE

Fotografia in scena - Photography on stage / Rassegna

Inaugura

Mercoledì, 25 Marzo, 2026 - 18:00

Presso

Cine-Teatro Rex di Giarre
Via Teatro 14 Giarre (CT), 95014

A cura di

Carmen Cardillo

Partecipa

Francesco Di Giovanni, Chiara Marchese, Andrea Valisano, Roberta Guarnera, Ivan Terranova, Erika Allia, Gabriele Argentino, Giuseppe Barresi, Cristina Cappello, Martina Flores, Giuseppe Di Bartola, Edoardo Angelo Orlando.

Fino a

Mercoledì, 13 Maggio, 2026 - 19:30

Fotografia in scena - Photography on stage / Rassegna

Comunicato

Il Cine-Teatro Rex di Giarre ospita il progetto “Fotografia in scena – Photography on Stage”, curato dalla prof.ssa Carmen Cardillo e patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con l’Associazione Culturale ArchiDrama. L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra istituzioni formative e spazi culturali, promuovendo occasioni di confronto, crescita e condivisione.

La rassegna si articola in una serie di incontri dedicati alla presentazione di progetti fotografici contemporanei. Giovani autrici e autori — studenti ed ex studenti dell’Accademia — sono invitati a portare in scena il proprio sguardo e il proprio percorso creativo attraverso la proiezione delle opere fotografiche. In questo contesto il teatro si trasforma in uno spazio di narrazione visiva: le immagini scorrono come sequenze, i progetti diventano racconto, e la fotografia si offre al pubblico come esperienza immersiva, capace di generare ascolto, riflessione e partecipazione.

Ogni appuntamento si conclude con un momento di dialogo con i docenti della Scuola di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Catania, dando vita a uno spazio di confronto aperto tra artisti, studiosi e pubblico. Un’occasione per condividere processi creativi, interrogare i linguaggi dell’immagine e riflettere sul ruolo della fotografia nel presente.

Le opere presentate attraversano temi che interrogano il nostro tempo: la migrazione, il rapporto con il territorio, le questioni identitarie, la memoria individuale e collettiva, fino alle trasformazioni sociali e culturali contemporanee. In molti lavori emergono inoltre rimandi e suggestioni provenienti dal linguaggio cinematografico, rafforzando il dialogo tra immagine fotografica e dimensione narrativa.

“Fotografia in scena – Photography on Stage” si configura così come un progetto culturale e formativo che riconosce nella fotografia un linguaggio artistico capace di mettere in relazione generazioni, saperi e pratiche diverse, creando uno spazio condiviso tra giovani autori, fotografi professionisti, artisti visivi, studiosi e pubblico.

L’ingresso agli incontri è gratuito. A coloro che parteciperanno ai cinque appuntamenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura del Cine-Teatro Rex.

Incontri in programma dalle ore 18 alle 19.30 presso il Cineteatro Rex di Giarre:

  • Mercoledì 25 MARZO Francesco Di Giovanni in dialogo con Carmelo Nicosia;
  • Mercoledì 1° aprile Chiara Marchese e Andrea Valisano in dialogo con Carmelo Bongiorno;
  • Mercoledì 8 aprile Roberta Guarnera in dialogo con Egidio Liggera;
  • Mercoledì 6 maggio Ivan Terranova in dialogo con Rosario Antoci;
  • Mercoledì 13 maggio proiezione dei portfoli di Allieve ed Allievi Accademia Belle Arti - Dipartimento di Fotografia: Erika Allia, Gabriele Argentino, Giuseppe Barresi, Cristina Cappello, Martina Flores, Giuseppe Di Bartola, Edoardo Angelo Orlando.

 

 

Come arrivare

categoria