Focus HUB ATERNO: di pietre e di acque

Inaugura

Sabato, 3 Dicembre, 2022 - 17:30

Presso

Spazio Matta
Via Gran Sasso n. 57, Pescara

A cura di

Marcella Russo

Partecipa

Laura Viale

Fino a

Sabato, 3 Dicembre, 2022 - 20:00

Focus HUB ATERNO: di pietre e di acque

Comunicato

Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara

 

Matta Arte Contemporanea è la sezione dedicata alle arti visive dello Spazio Matta, a cura di Marcella Russo.  MAC è un luogo fisico ma anche virtuale, dove i protagonisti dell’arte incontrano il pubblico per uno scambio, un confronto, un dialogo finalizzato ad approfondire i temi e linguaggi più attuali del mondo dell’arte.

 

#MAC intende promuovere residenze, incontri, tavole rotonde, workshop, forum, mostre sui vari linguaggi dell’arte per un reale dialogo tra i professionisti del mondo della cultura e le persone.

 

Dal 2021 Mac porta avanti un programma di residenze e nel 2022 ha ospitato l’artista Laura Viale. La residenza Hub Aterno: di pietre e di acque, curata da Marcella Russo, è una delle attività del progetto Matta#texture, tra i vincitori del Creative Living Lab III Ed. promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

La residenza, incentrata sull’area urbana adiacente al fiume Aterno, si è svolta in due fasi, la prima nel mese di giugno e la seconda a settembre. A giugno 2022, durante la prima fase della residenza, Laura Viale ha esplorato alcune zone urbane vicine al fiume, ha individuato i luoghi, dove ha lavorato e poi creato, attraverso la tecnica del frottage, una serie di disegni di piccolo formato, realizzati con una barra di grafite su carta da lucido - supporto semitrasparente - su alcune pietre del fiume. A conclusione della prima parte della residenza, ha avuto luogo un’azione di gruppo in cui i partecipanti sono stati coinvolti in maniera attiva nel progetto, creando loro stessi una serie di disegni à frottage sulle pietre raccolte alla riva del fiume.

 

Durante la restituzione nel mese di settembre, si è realizzata una seconda azione di gruppo con gli studenti dell’Istituto Tito Acerbo di Pescara, che hanno creato, con la medesima tecnica del frottage, una nuova serie di disegni.

 

Il 3 dicembre 2022alle ore 17.30Matta Arte Contemporaneapresenterà un focus su Hub Aterno: di pietre e di acque. Durante l’incontro sarà proiettato il docu-videoche racconta le due fasi di svolgimento della residenza,  il cui fulcro è stato l’area urbana del fiume Aterno.  

Sarà in seguito possibile visitare l’opera permanente di Laura Viale, collocata all’esterno dello Spazio Matta. Particolari (d’après l’Aterno)èun dittico composto di due lastre in marmo di Trani, dove su ognuna vi è un’incisione numerica, derivata da un particolare di uno dei frottage realizzati dall’artista a giugno.

 

L’incontro si chiuderà con un talk aperto al pubblico, dove si discuterà di arte e ambiente e dicome può la ricerca artistica venire in soccorso alle urgenze legate ai problemi ambientali. Si parlerà di arte pubblicae del suo mescolarsi ai territori e alle storie delle persone, quale linguaggio espressivo del presente capace di creare nuove narrazioni.

Partecipano al talk l’artista Laura Viale, la curatrice del progetto Marcella Russo,Caterina Riva Direttrice del MACTE- Museo di Arte Contemporanea di Termoli,  le storiche dell’arte Francesca Comissoe Maria Letizia Paiatoe Valeria Ribaldi, del nuovo magazine Irae, dedicato al connubio tra arte e sostenibilità.

 

Il brindisi è offerto dawww.social-wine.com

 

Ingresso gratuito

 

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it

 

***

 

Matta Arte Contemporanea #MAC

Sezione arti visive a cura di Marcella Russo

Spazio Matta

Via Gran Sasso n. 57, Pescara

 

3 dicembre 2022

ore17.30

proiezione docu-video presentato da Laura Viale e Marcella Russo

 

ore 18.00 presentazione opera permanente

Particolari (d’après l’Aterno) con l’artista Laura Viale

 

ore 18.30

TALK Arte e Ambiente

Con la partecipazione diLaura Viale, la curatrice del progetto Marcella Russo, Caterina Riva Direttrice del MACTE- Museo di Arte Contemporanea di Termoli, le storiche dell’arte Francesca Comissoe Maria Letizia PaiatoeValeria Ribaldi, del nuovo magazine Irae, dedicato al connubio tra arte e sostenibilità.

 

Ingresso gratuito

 

INFO E PRENOTAZIONI 327 8668760 –prenotazioni@spaziomatta.it

 

Il docu-video è stato realizzato da:

Riprese video: Francesco Calandra

Riprese audio: Valerio Spezzaferro

Assistente: Nicola Calabrese

Montaggio e Post-produzione audio/video: GarageLab Ass ETS

 

INFORMAZIONI per la STAMPA:

Ufficio Stampa: 

Contatti: Marcella Russo//Maria Letizia Paiato

Tel: 0039 349 3999037//0039 348 3556821

Mail: press@rp-press.it  Sito: http://www.rp-press.it

Pagina FB: @russopaiatopress

categoria