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Essenza Animale + Removal. Mostra e performance sinestetica

Inaugura

Giovedì, 16 Maggio, 2019 - 20:30

Presso

Spazio Arte Tolomeo
via Ampère 27, Milano

A cura di

Michela Ongaretti

Partecipa

Giovanni Manzoni Piazzalunga, Angelo Orazio Pregoni, Marco Ventura

Fino a

Martedì, 28 Maggio, 2019 - 22:30

Essenza Animale + Removal. Mostra e performance sinestetica

Comunicato

 

Essenza Animale- mostra personale di Giovanni Manzoni

REMOVAL. PreSsenza animale- performance sinestetica di Angelo Orazio Pregoni

con la partecipazione del designer Marco Ventura

 

Spazio Arte Tolomeo

16 maggio 2019 ore 20.30

PRESS PREVIEW 15 MAGGIO ORE 20,30

 

L’artista Giovanni Manzoni Piazzalunga è Presenza,

il creatore di profumi e performer sinestetico Angelo Orazio Pregoni, l’Invisibile come l’odore,

il designer Marco Ventura con le sue lampade-scultura è Materia

 

A cura di Michela Ongaretti

 

La  visione della performance è da riservarsi ad un solo pubblico adulto

 

In occasione della mostra Essenza Animale di Giovanni Manzoni lo Spazio Arte Tolomeo presenta la performance Removal- preSsenza animale, seguendo la vocazione della galleria di fare dialogare diverse discipline artistiche.

Pittura, azione scenica e arte del profumo saranno coprotagoniste in un crescendo panico, evocativo della forza vitale e straniante della creazione, dove vista olfatto e tatto saranno coinvolti all’unisono.

Il buio prima di un fulmine che squarcia la mente. L’idea, quella che porta al concepimento di un processo di creazione, di unione alchemica degli ingredienti: per qualcuno è la mano che disegna una metamorfosi invisibile ai più, per altri è la composizione di un profumo che è memoria, per altri ancora la materializzazione di un oggetto da componenti inusuali.

Removal è atto simbolico della presenza animale nel suo nascondersi nell’uomo, a partire dai dieci lavori di Manzoni in mostra, riflessioni sulla natura umana attraverso il corpo femminile, che nel suo relazionarsi allo spazio tende ad assumere sembianze di pesce o uccello. Pregoni risponde alla chiamata del selvaggio per pro-vocare un rituale di passaggio, mettendo in discussione la necessità dell’apparire razionale, distruggendo con i suoi gesti il confine tra umano e animale, fino all’inclusiva rivelazione finale di vista e olfatto congiunti.

Tre luci direzionate: due forgiano l’universo dei due artisti, una favorisce l’epifania del misterioso soggetto ispiratore, emblema della contraddizione, il corpo femminile.

La liturgia pagana è alchimia che spoglia, idealmente e concretamente, per ricomporre l’identità di presenza ed essenza in un oggetto d’arte. La luce prende forma sulle sculture di Ventura e sulla grande danza disegnata di Manzoni solo dopo un’altra oscurità, solo dopo che i partecipanti al sacrificio del raziocinio scopriranno, per mimesi con l’azione creativa, il più antico dei sensi per orientarsi.

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