LOBODILATTICE

DADODAUTORE

Inaugura

Sabato, 16 Marzo, 2024 - 18:00

Presso

CIVICO 23 ART GALLERY
via Parmenide 23 Salerno

A cura di

Associazione Obiettivo Arte

Partecipa

LUCIO AFELTRA ELIO ALFANO BRUNO ALLER TITO AMODEI GIOVANNI AMODIO SALVATORE ANELLI ENZO ANGIUONI GIOVANNA ANNUNZIATO ANONIMO GIUSEPPE APOLITO CATERINA ARCURI GIUSEPPE ASCARI ANA BAGLIVO ANTONIO BAGLIVO MANUELA BAGLIVO ROMEO BASSO DINO BEDINO MIRELLA BENTIVOGLIO ANNA BERTOLDO ALDO BERTOLINI EDIT BIEBER TOMASO BINGA LUIGI BOILLE ARTURO BORLENGHI SERGIO BORRINI COSIMO BUDETTA MIRTA CACCARO RAFFAELE CALAFIORE GIOVANNI CANTON BRUNO CAPUTI CARMINE CAPUTO DI ROCCAVOVA ALESSANDRO CARANDENTE LAMBERTO CARAVITA ROCCO CARDINALI MARIA LUISA CASERTANO STEFANO CATTAI CARLO CATUOGNO ANDREA CELANO F. CHIAPPARELLI ANTONIO CIRACI LORENZO CLEFFI SANDRO COCCIA EDOARDO COLACE ANNA COLMAYER BRUNO CONTE TONIA COPERTINO CARMELA CORSITTO LIDIA COTTONE MARIA CREDIDIO ANNA CRESCENZI GIOVANNI CUOFANO ANGELO D’AMATO GELSOMINO D’AMBROSIO SALVATORE DAMIANO OLGA DANELONE ANIELLO DAVIDE CARMELA DE CARO LIBERO DE CUNZO SALVATORE DE CURTIS CLAUDIO DE LORENZO SALVATORE DE NICOLA ALESSANDRA DEGNI ANTONIO DELLA GAGGIA LUIGI DELLATORRE LUISA DELLE VEDOVE WILKEN’S DESIDERIO ADRIANO DI GIACOMO FRANCO DI PEDE ENNIO DI PIERRO BALDASSARRE DIONISI GIANFRANCO DURO EPEO PEPPE ESPOSITO MARISA FACCHINETTI VITO FALCONE PIETRO FALIVENA MARIA PIA FANNA RONCONI CINZIA FARINA SALVATORE FELICIELLO PINA FERRARA WANDA FISCINA FRANCO FLACCAVENTO ANTONIO FOMEZ CLAUDIO FONTANA CARMINE FORMISANO VITTORIO FORTUNATI BARBLA FRAEFEL PETER FRAEFEL LUIGI FRANZESE MASSIMO FRANCHI LUIGI FRANCISCHELLO MARIA GAGLIARDI LIBERO GALDO ANTONELLO GENTILE MARIO GIARACUNI LOREDANA GIGLIOTTI SALVATORE GIUNTA CLAUDIO GRANDINETTI EVA RACHELE GRASSI GIANNI GRATTACASO PINA GUIDA ELISABETTA GUT PAOLO GUZZI EDOARDO IACCHEO PAOLO IACOMINO ANTONIO IZZO MARIO LANZIONE DOMENICO LATRONICO PINO LATRONICO ANGELO LAZZANO ALFONSO LENTINI SILVANA LEONARDI OSVALDO LIGUORI SARA LIGUORI ANGELO LIPPO GRAZIA LODESERTO ALBERTO LOMBARDI ROBERTO LOMBARDI MARIO LUNETTA RUGGERO MAGGI IDA MAINENTI ALFONSO MALINCONICO SABINO MANGANELLI GIANNI MARTINUCCI FRANCO MASSANOVA ROSARIO MAZZEO GISELLA MEO MARIO MERCOGLIANO SILVIO MICCIARIELLO RENATO MILO MAURO MOLINARI MASSIMO MOLINO ADELE MONACO MIRELLA MONACO LELLA MONGILLO BRUNO MUNARI MARCELLO NAPOLI PASQUALE NASTA NADIA NAVA GIAN BATTISTA NAZZARO ROSSELLA NICOLO’ GERARDO NIGRO ANGELO NOCE MARIRICA OLIVA VANDA OLIVA ANIELLO PACIELLO ELIO PAGLIARANI FRANCO PANELLA ADRIANO PAOLELLI GERMANO PAOLINI CARMINE PARAGGIO GAETANO PARAGGIO GEREMIA PARAGGIO DOMENICO PARISI GIANCARLO PAVANELLO GERARDO PEDICINI WALTER PENNACCHI SALVATORE PEPE BIANCA PERRUCCI PIO PERUZZINI CONCETTA MARIA PETROLLO ANTONIO PETTI ANTONIO PICARDI LAMBERTO PIGNOTTI VITO PINTO CARMINE PIRO NATALE PLATANIA ANNA MARIA POLIDORI FRANCESCA POTO ANTONELLA PROTA GIURLEO ANTONIO PUJIA VENEZIANO MARIA RACANA ALFREDO RAIOLA CLARA REZZUTI PATRIZIA RINALDI GIAN PAOLO ROFFI ALFREDO ROMANO DAVIDE ROSETO GIANNI ROSSI LUCIANA SABBIA SILVIA SALA SIMONA SARTI MILENA SCARABELLO MARIA TERESA SCHIAVINO RENATO SCLAUNICH ERMANNO SENATORE NICOLA SPEZZANO GIUSTO SUCATO CRISTINA TAFURI ERNESTO TERLIZZI ERNESTO TRECCANI ILIA TUFANO SERGIO TURRINI RAFFAELE URRARO

Fino a

Sabato, 30 Marzo, 2024 - 20:00

DADODAUTORE

Comunicato

Comunicato stampa

 "DADODAUTORE"

 Autori Vari dall'Archivio di libri d'artista di Antonio Baglivo

 Dal 16 al 30 marzo 2024

Vernissage sabato 16 marzo ore 18.00

Presso lo Spazio "Civico 23" - via Parmenide n.23 Salerno

 

Siamo lieti di ospitare all'interno della galleria Civico 23 l'eccezionale collezione di Dadi d'autore dell'artista e curatore Antonio Baglivo. Quasi 200 Dadi/cubo realizzati da artisti provenienti da ogni parte d'Italia (tra di essi autori anche internazionali come Bruno Munari, Tomaso Binga, Lamberto Pignotti solo per citarne alcuni). La nota introduttiva è curata da Angelo D'Amato:

" Il Dado come oggetto di attesa e di scoperta, di sorpresa e delirio. Nel lancio dei dadi, nella "rotazione" casuale, si nasconde la vera funzione del gioco chiamato a decretare la vincita o la perdita di ciascuno dei contendenti: esaltazione o rassegnazione vengono esplicitate attraverso un'azione estemporanea il cui risultato è affidato alla casualità del momento. Il Dado ha in sé un valore ermetico (inteso come oggetto di possibili interpretazioni) nella misura in cui cela all'interno della sua stessa struttura infinite soluzioni formali, senza tuttavia mostrarle tutte (una "faccia" è sempre nascosta all'osservatore). La sua forma cubica, così fermamente ragionata, o meglio razionalizzata, mette in mostra risultati inattesi quanto sorprendenti, in ragione di una sua conformazione a sei facce. Il Dado è un microcosmo in sé chiuso ma, nello stesso tempo, aperto alle molteplici sollecitazioni dell'imprevedibile.

In ragione di questa breve nota introduttiva potremmo affermare quanto il Dado/cubo segni un certo confine che separa l'istinto rispetto alla ragione, il gesto immediato rispetto alla costruzione mediata, il sapere rispetto al non sapere. Il Dado è, ad ogni buon conto, un oggetto che ci lascia sospesi in uno spazio/tempo, tra l'attesa e l'azione, tra il senso e il non senso. Quest'ultimo va inteso non come l'assenza di senso ma come un rinnovarsi continuo dello stesso, poiché dare un senso nuovo significa, inevitabilmente, passare attraverso il suo contrario. Credo che all'origine del progetto "Dado d'autore" ideato dal maestro Antonio Baglivo nel lontano 1991, all'interno del Laboratorio Dadodue, ci fosse l'idea di tentare un'impresa volta alla conciliazione, anche se precaria, tra una forma strutturalmente stabile come quella di un dado e l'azione creativa, stilistica dell'artista. Infatti quest'ultimo veniva chiamato a dialogare e ad interrogarsi sulla capacità del linguaggio artistico di interagire con la forma cubo per dare risposta all'atavica contrapposizione tra segno e disegno, forma e contenuto, struttura e superficie. Una superficie che ci rimanda, nello specifico, alle parole di Paul Cezanne, alla necessità dell'arte di ritornare alle sensazioni che lambiscono la superficie delle cose, appunto. L'arte trae dalla sensazione ciò che l'intelletto riordina grazie alla composizione. Osservare i Dadi, toccarli, viverli è come percepirli alla superficie, alla stregua di una pelle tatuata, incisa, colorata. Anche gli Stoici davano importanza agli "effetti di superficie" come risultato dei modi di un corpo di prestarsi ai cambiamenti, alle trasformazioni, attraverso tagli, incisioni o semplici contaminazioni. L'artista lavora intorno alle facce del cubo, lo modifica, lo scarnifica, lo disseziona oppure lo concepisce come semplice base sulla quale inscrivere metaforicamente linguaggi che evocano la presenza dell'Altro, ma in ogni caso rende tale azione visibile sulla superficie del corpo/dado: è come una ferita che segna in maniera indelebile la "carne"di un corpo pur conservandone la forma.

Questa ambiguità del cubo, così come sommariamente descritta, forse ha affascinato Antonio Baglivo che lo ha indicato come Dado (d'altronde il termine cubo deriva dal greco "Kybos", dado appunto) la cui funzione di solido perfetto si alterna, al tempo stesso, con quella decisamente più irregolare del gioco. Allo stesso modo l'aspetto della "cubatura" che si inscrive in un preciso volume/spazio ha attratto i vari artisti, presenti in questa bellissima esposizione, a confrontarsi con un aspetto della ripetizione e della modularità che se da un lato restringe l'ambito dell'azione dall'altro offre lo spunto ad oltrepassare i limiti dell'intelligibile.

In ultima analisi vorrei richiamare alla mente un testo scolastico, per me insuperabile, dal titolo Teoria del Campo, scritto da Attilio Marcolli, in cui vengono tradotti i fondamenti di una educazione alla visione attraverso un lavoro interdisciplinare legato ad una pedagogia del progetto.  Proprio in virtù del progetto "Dado d'autore", volto a consolidarsi come studio e sviluppo di un' attività "a più mani", vorrei riassumere i quattro passaggi fondamentali che costituiscono la base di un siffatto lavoro di sperimentazione:

Innanzitutto l'attenzione al campo geometrico/intuitivo, che fa riferimento alla struttura aperta del dado/cubo; a seguire il campo topologico, chiaro riferimento ai diversi lati, tra loro interconnessi, di cui il dado si compone; il campo ghestaltico che sottopone il dado ad uno sguardo attraverso diversi "punti di vista" e infine il campo fenomenico se ci riferiamo al materiale di cui si compone.

Un lavoro straordinario di sintesi e condensazione in cui il dado si fa…tratto come elemento distintivo di identificazione personale."

Artisti presenti in mostra:

LUCIO AFELTRA  ELIO ALFANO  BRUNO ALLER  TITO AMODEI  GIOVANNI AMODIO  SALVATORE ANELLI  ENZO ANGIUONI  GIOVANNA ANNUNZIATO  ANONIMO  GIUSEPPE APOLITO  CATERINA ARCURI  GIUSEPPE ASCARI  ANA BAGLIVO  ANTONIO BAGLIVO  MANUELA BAGLIVO  ROMEO BASSO  DINO BEDINO  MIRELLA BENTIVOGLIO  ANNA BERTOLDO  ALDO BERTOLINI  EDIT BIEBER  TOMASO BINGA  LUIGI BOILLE  ARTURO BORLENGHI  SERGIO BORRINI  COSIMO BUDETTA  MIRTA CACCARO  RAFFAELE CALAFIORE  GIOVANNI CANTON  BRUNO CAPUTI  CARMINE CAPUTO DI ROCCAVOVA  ALESSANDRO CARANDENTE  LAMBERTO CARAVITA  ROCCO CARDINALI  MARIA LUISA CASERTANO  STEFANO CATTAI  CARLO CATUOGNO  ANDREA CELANO  F. CHIAPPARELLI  ANTONIO CIRACI  LORENZO CLEFFI  SANDRO COCCIA  EDOARDO COLACE  ANNA COLMAYER  BRUNO CONTE  TONIA COPERTINO  CARMELA CORSITTO  LIDIA COTTONE  MARIA CREDIDIO  ANNA CRESCENZI  GIOVANNI CUOFANO  ANGELO D’AMATO  GELSOMINO D’AMBROSIO  SALVATORE DAMIANO  OLGA DANELONE  ANIELLO DAVIDE  CARMELA DE CARO  LIBERO DE CUNZO  SALVATORE DE CURTIS  CLAUDIO DE LORENZO  SALVATORE DE NICOLA  ALESSANDRA DEGNI  ANTONIO DELLA GAGGIA  LUIGI DELLATORRE  LUISA DELLE VEDOVE  WILKEN’S DESIDERIO  ADRIANO DI GIACOMO  FRANCO DI PEDE  ENNIO DI PIERRO  BALDASSARRE DIONISI  GIANFRANCO DURO  EPEO  PEPPE ESPOSITO  MARISA FACCHINETTI  VITO FALCONE  PIETRO FALIVENA  MARIA PIA FANNA RONCONI  CINZIA FARINA  SALVATORE FELICIELLO  PINA FERRARA  WANDA FISCINA  FRANCO FLACCAVENTO  ANTONIO FOMEZ  CLAUDIO FONTANA  CARMINE FORMISANO  VITTORIO FORTUNATI  BARBLA FRAEFEL  PETER FRAEFEL  LUIGI FRANZESE  MASSIMO FRANCHI  LUIGI FRANCISCHELLO  MARIA GAGLIARDI  LIBERO GALDO  ANTONELLO GENTILE  MARIO GIARACUNI  LOREDANA GIGLIOTTI  SALVATORE GIUNTA  CLAUDIO GRANDINETTI  EVA RACHELE GRASSI  GIANNI GRATTACASO  PINA GUIDA  ELISABETTA GUT  PAOLO GUZZI  EDOARDO IACCHEO  PAOLO IACOMINO  ANTONIO IZZO  MARIO LANZIONE  DOMENICO LATRONICO  PINO LATRONICO  ANGELO LAZZANO  ALFONSO LENTINI  SILVANA LEONARDI  OSVALDO LIGUORI  SARA LIGUORI  ANGELO LIPPO  GRAZIA LODESERTO  ALBERTO LOMBARDI  ROBERTO LOMBARDI  MARIO LUNETTA  RUGGERO MAGGI  IDA MAINENTI  ALFONSO MALINCONICO  SABINO MANGANELLI  GIANNI MARTINUCCI  FRANCO MASSANOVA  ROSARIO MAZZEO  GISELLA MEO  MARIO MERCOGLIANO  SILVIO MICCIARIELLO  RENATO MILO  MAURO MOLINARI  MASSIMO MOLINO  ADELE MONACO  MIRELLA MONACO  LELLA MONGILLO  BRUNO MUNARI  MARCELLO NAPOLI  PASQUALE NASTA  NADIA NAVA  GIAN BATTISTA NAZZARO  ROSSELLA NICOLO’  GERARDO NIGRO  ANGELO NOCE  MARIRICA OLIVA  VANDA OLIVA  ANIELLO PACIELLO  ELIO PAGLIARANI  FRANCO PANELLA  ADRIANO PAOLELLI  GERMANO PAOLINI  CARMINE PARAGGIO  GAETANO PARAGGIO  GEREMIA PARAGGIO  DOMENICO PARISI  GIANCARLO PAVANELLO  GERARDO PEDICINI  WALTER PENNACCHI  SALVATORE PEPE  BIANCA PERRUCCI  PIO PERUZZINI  CONCETTA MARIA PETROLLO  ANTONIO PETTI  ANTONIO PICARDI  LAMBERTO PIGNOTTI  VITO PINTO  CARMINE PIRO  NATALE PLATANIA  ANNA MARIA POLIDORI  FRANCESCA POTO  ANTONELLA PROTA GIURLEO  ANTONIO PUJIA VENEZIANO  MARIA RACANA  ALFREDO RAIOLA  CLARA REZZUTI  PATRIZIA RINALDI  GIAN PAOLO ROFFI  ALFREDO ROMANO  DAVIDE ROSETO  GIANNI ROSSI  LUCIANA SABBIA  SILVIA SALA  SIMONA SARTI  MILENA SCARABELLO  MARIA TERESA SCHIAVINO  RENATO SCLAUNICH  ERMANNO SENATORE  NICOLA SPEZZANO  GIUSTO SUCATO  CRISTINA TAFURI  ERNESTO TERLIZZI  ERNESTO TRECCANI  ILIA TUFANO  SERGIO TURRINI  RAFFAELE URRARO

 

 L' esposizione si protrarrà fino al 30 marzo dal martedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00

Come arrivare

categoria