La casa immaginata - Scatola magica

Inaugura

Mercoledì, 5 Ottobre, 2022 - 18:00

Presso

B&B dei Papi Boutique Hotel
Via del Ginnasio, 8

A cura di

Rosanna Stoppani

Partecipa

Lidia Bachis, Massimo De Giovanni, Stefano Di Maulo, Eva Gerd, Sonia Giambrone, Gloria Lauro, Maria Olimpia Orsalini, Marco Paolini, Federico Paris, Sophie Savoie, Chiara Tommasi.

Fino a

Mercoledì, 5 Ottobre, 2022 - 22:00

La casa immaginata - Scatola magica

Comunicato

Il Boutique Hotel dei Papi con eVenti celebra venti anni di attività, dal 2002 al 2022. Confermando la vocazione alla promozione di eventi artistici, il 5 ottobre si terrà l’opening della IV edizione de La Casa immaginata, l’evento che apre al pubblico le porte del B&B ospitando installazioni e performance artistiche.

Curatrice dell’evento e proprietaria del B&B dei Papi, Rosanna Stoppani, ha invitato gli artisti che hanno partecipato a venti anni di mostre.

La manifestazione prende il nome di Scatola magica perché intende proporsi come uno scrigno nel quale si confondono ricordi e progetti.

Come nelle edizioni precedenti l’evento porrà in discussione i limiti tra interno ed esterno, tra pubblico e privato. Le installazioni prendono il via con la parete specchiante di Gloria Lauro: Riflettente Riflettere dilaterà lo spazio domestico compenetrando l’ambiente urbano. Dalla piazza la Scatola celeste di Federico Paris guiderà i visitatori verso l’interno della casa, mentre alla finestra appariranno le Formiche di Stefano Di Maulo, oniriche custodi della soglia, nel loro compito apotropaico coadiuvate dal Liberasogni di Maria Olimpia Orsalini. L’allestimento proseguirà con le Scatole ottiche di Sonia Giambrone, contenitori incantati da cui può emergere ogni cosa, e con Il Baule di Sophie Savoie, il pozzo che cattura la luna per riconsegnarla in frammenti di luce galleggianti. In Una Stanza tutta per me Lidia Bachis racconterà il suo viaggio dell’arte, raccolto in una valigia dei ricordi, e dalla Scatola di Eva Gerd emergeranno le Glansbilleder, plantae rariores collezionate dalle bambine. Le Mappe di Massimo De Giovanni segneranno la via ritrovata verso noi stessi. Ci sarà anche una sezione dedicata a installazioni audiovisive con i lavori di Marco Paolini e Magdala - Una Storia, video fotografico di Chiara Tommasi caratterizzato da una sovrapposizione di immagini, che evoca una realtà fantastica e stratificata.

La scatola magica sarà una “camera oscura”, un racconto dettato dalla meraviglia, dalla poetica universale dell’emozione e dell’immaginazione.

 

 

 

Come arrivare

categoria