CARTE E SPEZIE Laboratorio artistico a cura di Liana Ghukasyan
Inaugura
Presso
A cura di
Fino a
CARTE E SPEZIE Laboratorio artistico a cura di Liana Ghukasyan
Comunicato
CARTE E SPEZIE
Laboratorio artistico a cura di Liana Ghukasyan
L’artista pittrice armena presenta il suo laboratorio artistico è un viaggio tra profumi e sapori di terre lontane da dove arriva, dove le spezie sono le regine e i colori per la carta. Un percorso tra Curcuma, carcadè, thè e tisane che diventano i colori, tradizioni e contrasti.
Le spezie, con il loro colore e aroma, hanno saputo viaggiare facendosi messaggeri di storia, quindi della carta che è diventata una storia, usi e costumi del Mondo. … E molto altro ancora racchiude in sé una spezia.
Come fare la carta
Il filtraggio: L’impasto così ottenuto viene successivamente fatto filtrare attraverso una tela tesa su un telaio e lo strato di materiale, che non passa al vaglio del telo viene steso in modo uniforme su questo. Il telaio viene agitato per produrre l’intreccio delle singole fibre e per distribuire uniformemente la poltiglia di carta.
Il trasferimento dal telaio al panno: Dopo aver estratto l’acqua residua della carta, che si trova ancora sul telaio, essa viene trasferita su un panno per farla asciugare meglio.
L’asciugamento: La carta viene tolta dai panni e poi appesa per essere asciugata dal sole.
Come arrivare
- letto 1278 volte