Camilla Regina dei Volsci -
Inaugura
Presso
A cura di
Fino a
Camilla Regina dei Volsci -
Comunicato
Camilla regina dei Volsci
- ritratti ad encausto di Paolo Fundarò -
Luogo: Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci (FR)
indirizzo: Via Antonio Carnevale
quando: dal 06/12/2025 al 06/01/2026
data di apertura: 06/12/2025 ore 17
intervento musicale: Miriam de Vero (Flauto), Stefano Notarangelo (Pianoforte), Raffaello Giardino (Clarinetto).
autore: Paolo Fundarò
Il Museo Archeologico di Castro dei Volsci presenta la mostra "Camilla regina dei Volsci", in programma dal 6 dicembre 2025 al 10 gennaio 2026. L'inaugurazione si terrà sabato 6 dicembre, con un evento dedicato alla scoperta della figura affascinante e guerriera di Camilla, protagonista del libro XI dell’Eneide.
L’esposizione rappresenta un’occasione per approfondire la figura di questa straordinaria regina guerriera, figlia di Metabo, e il suo legame con il territorio e la cultura dei Volsci. Vi aspettiamo per un viaggio tra storia, mito e arte.
La mostra è curata dall’esperto di tecniche antiche, in particolare dell’encausto, preziosa e dimenticata tecnica del mondo classico, Paolo Fundarò, artista che esplora il mito attraverso questa antica pratica. Con studi approfonditi, ispirandosi ai ritratti del Fayyum — tra i più significativi esempi dell’arte dell’encausto del mondo classico — e analizzando alcune rare icone preiconoclaste e stele greche, Fundarò ha riformulato e approfondito aspetti tecnici, come l’aumento del punto di fusione della cera senza l’uso di resine, e ha teorizzato il contributo di questa tecnica nella ricerca illusionistica della pittura greca antica.
L’autore dipinge prevalentemente su tavola. I soggetti, protagonisti dell’epica o del mito, sono raffigurati in momenti di sospensione temporale, assorti in un dialogo intimo con le proprie visioni, in una dimensione lontana e rarefatta. I suoi lavori sono stati esposti in musei e istituzioni culturali di rilievo. Apprezzato da studiosi e archeologi del mondo antico, tra cui il britannico John Prag — autore del protocollo di Manchester per la ricostruzione dei volti in ambito forense e archeologico —, Prag ha scritto l’introduzione alla sua indagine sull’encausto nel mondo antico, pubblicata nel 2012 con il titolo "Lo Sguardo Eterno. Storia e tecnica dell’encausto". Questo opuscolo ha suscitato anche l’interesse di un grande studioso di ritratti di mummie del Fayyum, come K. Parlasca.
I testi dei ritratti saranno accompagnati da un codice QR da cui sarà possibile ascoltare brani appositamente scritti per la mostra.
Come arrivare
- letto 209 volte


