Branches. Memorie fluide.
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
Branches. Memorie fluide.
Comunicato
Branches. Memorie fluide, è il titolo della mostra che presenta la nuova serie di lavori di Giuseppe Rinaldo Basili che si inaugura sabato 02 gennaio 2026 a Petritoli, alle ore 17.00, presso lo “spazio GRB”, lo studio dell’artista allestito per l’occasione con le opere di nuovo corso.
In questi lavori, Basili condivide con il pubblico di appassionati, estimatori e curiosi, un singolare sviluppo della sua ricerca che, sempre centrata sull’elemento cromatico come veicolo emotivo ed esperienziale, mostra un carattere più dinamico e pittorico, meno incline a giocare con le soluzioni di immobilismo percettivo, dove gli elementi discreti, con la complicità dell’osservatore, dilatano e alterano lo spazio in una mobilità solo illusoria. In questi nuovi lavori, il gesto-segno dell’artista esce dalla limitata superficie delle gocce di materia, disposte in ponderata sequenza, per tracciare linee fluide, mobili e scorrevoli come lo sono i ricordi: dalla memoria dell’artista affiorano immagini struggenti, stilizzate in forme essenziali che si intrecciano e si sovrappongono. Un percorso veloce nell’esecuzione e molto meditato nella elaborazione, ricca di una densità contemplativa garantita dalle esperienze degli ultimi tempi che lo vedono alle prese con le scritture orientali e le poetiche del segno.
La mostra è a cura di Loredana Finicelli, docente di storia dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che firma anche il testo critico.
“Spazio GRB”, Largo Tre Archi 17, Petritoli.
INAUGURAZIONE ore 17.00
Durata: 02/01/26 - 31/01/26
Orari di apertura:
lunedì – sabato 18.00-19:30
domenica: 10-12 / 17-19:30
Info x Fuori orario chiamare 335 5922043
Come arrivare
- letto 21 volte