A arte Invernizzi a The Armory Show 2020
Inaugura
Fino a
A arte Invernizzi a The Armory Show 2020
Comunicato
A ARTE INVERNIZZI
The Armory Show 2020
5-8 marzo 2020
Galleries
Booth 617 | Pier 94
Mario Nigro dialoga con Alan Charlton, François Morellet e Niele Toroni
Il progetto, seguendo il concetto della mostra presentata a The Armory Show nel 2019 - dove le opere degli anni ‘50 di Mario Nigro hanno riscosso un grande interesse - crea un dialogo tra l’artista italiano e altri tre maestri dell’arte europea, dei quali si è tenuta una mostra personale presso la galleria negli ultimi due anni: Alan Charlton, François Morellet e Niele Toroni.
Le opere di Mario Nigro appartengono al ciclo fondamentale del “Tempo totale”, in cui una serie di direttrici oblique, disposte in una progressione prospettica, danno struttura alle superfici e restituiscono in immagine lo scorrere “totale” del tempo.
Nei lavori di Alan Charlton forme elementari e colori primari, linee e traiettorie, sono disposte in modulazioni e variazioni visive, così che segno e colore concorrono a creare un nuovo spazio che coinvolge l'occhio e la mente.
Le opere di François Morellet si generano dall’intreccio di rigore sistematico e curiosità inesauribile. L’approccio attento e demistificante dell’artista alla sperimentazione ci mostra una nuova idea di spazio che si rigenera costantemente nel tempo necessario per la percezione.
Per Niele Toroni il ritmo e l’espressività gestuale sono aspetti chiave delle tracce di pennello n.50 posizionate a 30 cm l’una dall’altra, che prendono forma in una varietà di percorsi percettivi determinati dalla loro sequenza. Le pennellate descrivono infatti una serie di ipotetici passi e si aprono a una relazione elementare, fisiologica con il mondo.
VIP Preview (su invito)
Mercoledì 4 marzo
Apertura al pubblico
Giovedì 5 marzo, dalle 12 alle 20
Venerdì 6 marzo, dalle 12 alle 20
Sabato 7 marzo, dalle 12 alle 19
Domenica 8 marzo, dalle 12 alle 18
711 12th Avenue
Piers 90 & 94
New York City
www.thearmoryshow.com
- letto 592 volte