ALICE'S WORLD dall’altra parte dello specchio
Inaugura
Presso
A cura di
Partecipa
Fino a
ALICE'S WORLD dall’altra parte dello specchio
Comunicato
Siracusa - la galleria Montevergine artecontemporanea (via Serafino Privitera 6/8 Ortigia Siracusa) inaugura il 12 ottobre 2024 alle ore 20 la mostra collettiva “ALICE'S WORLD, dall’altra parte dello specchio” a cura di Marilena Vita e Anna Campbell.
Un'immersione nell'universo di "Alice in Wonderland” contestualizzato in un allestimento teatrale che rispecchia il contenuto fantastico delle opere. La mostra è divisa in 2 sezioni: immaginare il mondo di Alice, essere Alice.
Centrale nella mostra è la logica stringente e assurda di Alice, una razionalità discordante, propria del mondo surreale ipotizzato da Lewis Carroll. Gli artisti coinvolti in questo progetto si confrontano liberamente con il mondo fantastico ed estroso creato da Carroll. Dal 1865 anno in cui è stato pubblicato il romanzo, Alice's adventures in Wonderland, gli artisti ne hanno continuato a trarre ispirazione in particolare, alcuni temi restano punto di riferimento per la ricerca artistica contemporanea: il viaggio dall’infanzia all’età adulta; i rapporti tra linguaggio, significato e “nonsense”; le relazioni tra la dimensione dell’osservatore e l’ambiente che lo circonda, tra le diverse prospettive e la tensione tra percezione e realtà, ma anche espressione del gender, del femminismo, e di una generazione virtuale e liquida.
La mostra sarà visitabile dal 13 al 28 di Ottobre 2024 dal martedì al sabato dalle 16 alle 20.
Durante la serata del vernissage aperitivo inaugurale e live-set musicale by D-P
Come arrivare
- letto 155 volte