Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi

Conclusa

Omaggio a Renzo Meucci (1939-2020)

dal 7 Dic al 18 Dic 2024

Omaggio a Renzo Meucci (1939-2020)

Inaugurazione Sabato 7 Dicembre 2024 ore 17,30
dal 7 al 18 Dicembre 2024 (Sala Fibonacci)
a cura di Massimiliano Sbrana
Artisti presenti:  Renzo Meucci
Sede : GAMeC CentroArteModerna Pisa – Lungarno Mediceo, 26 Pisa – www.centroartemoderna.com – tel. +39 3393961536 (Whatsapp, Signal, Telegram)

_____________________________________________________

 
Omaggio a Renzo Meucci (1939-2020)

 
Si inaugurerà Sabato 7 Dicembre 2024 ore 17,30 presso la sala Fibonacci del GAMeC CentroArteModerna di Pisa (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra in ricordo di Renzo Meucci, ordinata e curata da Massimiliano Sbrana, omaggio affettuoso a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella vita di chi lo ha conosciuto.

Renzo Meucci, conosciuto affettuosamente come “Renzino” dai suoi numerosi amici, nasce a Pisa nel 1939. Fin da piccolo, coltiva una profonda passione per l’arte e il disegno in particolare.

Durante il dopoguerra, Renzo, spesso in compagnia del fratello Mario Meucci (oggi noto pittore pisano) era solito disegnare auto americane in Piazza dei Miracoli, attirando l’attenzione e l’ammirazione dei turisti con la sua abilità e creatività.

La sua passione per il disegno con il tempo un pò si attenua ma non viene mai meno, continuando a realizzare lavori che riflettevano il suo amore per i dettagli e la precisione. Nei decenni successivi, Renzo Meucci continuerà infatti a esplorare varie forme di creatività come il modellismo.

A quattro anni dalla sua improvvisa scomparsa nel novembre 2020, la sua famiglia ha deciso di rendere omaggio alla sua memoria con una mostra speciale. La moglie Anna, i figli Monica e Moreno, e il fratello Mario hanno selezionato con cura una serie di disegni realizzati da Renzo Meucci tra il 1950 e il 1960, un periodo particolarmente significativo per l’artista.

Questi disegni, che includono barche, navi, aerei, auto e ritratti di famose attrici dell’epoca, offrono uno sguardo intimo sulla sua giovanile visione artistica e sulle sue passioni.

 

La mostra proseguirà fino al 18 Dicembre 2024. (ingresso libero). Orari: 10-12,30/16-18,30 (feriali); chiuso lunedì. Aperture Straordinarie Domenica 15 Dicembre 2024 16-18,30.

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono  VINCOLI SIAE NE’ VINCOLI DI ALCUN TIPO.