I colori di Roma in trasformazione. La lezione di Ettore Roesler Franz
dal 28 Dic al 4 Gen 2016
Ettore Roesler Franz, amante di Roma e della sua dimensione umana, dipinse e fotografò, a partire dal 1878 e per 20 anni, i vicoli, le strade, le case e i personaggi che le abitavano, documentando un mondo che sarebbe stato cancellato di lì a poco con i grandi interventi di risanamento urbano promossi dalla nuova amministrazione sabauda.
Con la famosa serie di “Roma Sparita”, Ettore R. Franz ha lasciato una testimonianza il cui valore storico e documentaristico, oltre che artistico, è senza dubbio ineguagliabile.
Oggi, in una Roma con quasi tre milioni di abitanti, con una tecnologia a disposizione che consente di riprodurre in tempo reale cambiamenti radicali che determinano la scomparsa di brandelli di vita sociale, di ambienti e abitudini, ci si chiede quale spazio narrativo e interpretativo resti al pittore acquerellista. Ventiquattro artisti dell’Associazione Romana Acquerellisti, forti della lezione di Franz, hanno raccolto la sfida che nasce dall’interrogativo, convinti che l’acquerellista, nella sua sintesi tra intelletto e senso, fra manualità e conoscenza, possa essere in grado di restituire all'osservatore qualità, contenuti e sensazioni difficilmente raggiungibili con le interpretazioni fornite dalle moderne tecnologie.
L’esposizione collettiva, nata dall’esigenza di condividere i risultati della descritta ricerca, si inaugura lunedì 28 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala del Convento di Santa Maria in Via, sede di alto valore artistico e significato religioso, oltre che storico. La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre e dal 2 al 4 gennaio 2016.
L’Associazione Romana Acquerellisti è un'Associazione no profit nata a gennaio del 2013 con lo scopo di promuovere e valorizzare la tecnica pittorica dell'acquerello. Nel corso di pochi anni di vita l’A.R.A. si è affermata in ambito nazionale e internazionale come un punto di riferimento per gli amanti di questa tecnica pittorica. L’Associazione ad oggi conta 67 soci con i quali organizza e partecipa a mostre ed eventi in Italia e all’estero. Promuove iniziative di pittura collettiva aperte a tutti, ospita dimostrazioni di pittura di maestri nazionali e internazionali, collabora all’organizzazione e partecipa alle manifestazioni culturali e di pittura delle Amministrazioni locali.
Luogo Sala del Convento di S. Maria in Via – Via del Mortaro, 24 00187 Roma
Inaugurazione lunedì 28 dicembre 2015, ore 17.00
Durata dal 28 al 30 dicembre 2015 e dal 2 al 4 gennaio 2016
Orario 10-13 / 16-19
Ingresso gratuito
Dir. organizzativa Comitato Direttivo ARA
Sito web www.acquerellisti.it
E-mail info@acquerellisti.it