Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi · Passeggiata 14, merano

Conclusa

FAce’arts MErano 2014 eVento internazionale d’arte contemporanea

dal 20 Dic al 30 Dic 2014

Luogo: Kurahaus

Curatori: Mary Sperti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39  3393401050

E-Mail info: marysperti@tiscali.it

Comunicato Stampa:
Il 20 dicembre 2014 alle ore 18 Kurhaus di Merano
 inaugura la  Mostra Collettiva “Face'arts” in uno spazio espositivo in uno scenario di prestigio per eventi mondani e appuntamenti culturali

A partire dal 1870, il crescente sviluppo turistico di Merano come località di cura e soggiorno si accompagnò ad un’intensa attività edilizia. I resti delle mura cittadine furono abbattute. Sulla Passeggiata Lungo Passirio sfilavano gli ospiti delle terme. C’era il Kurmittelhaus con i bagni, c’erano il Kurhaus e l’elegante sala degli specchi. Ma il desiderio di avere in città un vero teatro fu sempre più forte, tanto da indurre l’Amministrazione comunale ad affidarne i lavori di costruzione ad un famoso architetto di Monaco, Martin Dülfer.
Il teatro fu inaugurato ufficialmente in occasione della rappresentazione del “Faust” di Goethe il 1 dicembre 1900 e, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, poté contare su una propria compagnia di notevole livello artistico, attirando artisti e musicisti da tutto il mondo. Solo più tardi, in onore del celebre compositore Giacomo Puccini che nel 1923 soggiornò a Merano, al teatro fu attribuito il nome di “Teatro Puccini”.

Saranno presenti 35  artisti sia nazionali che internazionali.
L'evento sarà presentato  da MAry Sperti
La conferenza Stampa  dell'evento si terrà il  18 dicembre  alle  ore  11.00 presso il  SAxifraga presso il Kurhaus