Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi · Via Dolomiti 11, Milano

Conclusa

CONO DI CONFINE

dal 4 Ott al 26 Ott 2013

in occasione della IX Giornata Nazionale del Contemporaneo organizzata da AMACI

A Castagno d’Andrea sopravvive all’oblio del tempo “La leggenda delle Fate”,

che prende il nome dal luogo omonimo incastonata nel Monte Acuto, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove Pino Lia  in occasione di  “Percorsi d’arte nel Falterona” ha realizzato “Cono di confine”.

Un grande cappello di fata, in lamiera  zincata con la superficie incisa di disegni ispirati alla leggenda: serpenti, stelle, simboli cosmogonici e altri elementi  magici che piacerebbero a Harry Potter.

A Milano, nella galleria City Art, a ridosso  della Martesana, dove  scorre acqua e flussi di  energia, la fiaba  continua e  il mago Lia ci porta via in un mondo fantastico con  un’ installazione

site-specific da vivere più che raccontare in bilico tra realtà e illusione.

Entrerete in un’ ambiente completamente artificiale, sarete invasi dal profumo di un tappeto di erba naturale, di muschi, di foglie e di funghi, sensazioni olfattive che evocano una foresta immaginaria,  dove  nulla è come sembra e tutto può apparire e scomparire, forse anche le fate.

Qui,tra immagini, misteriosi  segni  grafici e altri elementi simbolici, la ragione è bandita,

l’immaginazione è una  regola  e  la magia una scienza.

Come? La risposta  è  nell’ambiguità della rappresentazione: l’arte è menzogna, artificio, invenzione e un bosco in una galleria è una follia, che  se  condivisa diventa una realtà.

di Jacqueline Ceresoli

 

 

City Art

presenta

"CONO DI CONFINE"

di Pino Lia

istallazione site specific della "Grotta delle Fate" una foresta artificiale

invasa da profumi di erba naturale

a cura di Jacqueline Ceresoli

Opening venertdì 4 ottobre h 18.00

dal 4 al 26 ottobre

 

Opening venerdì 4 ottobre 2013 ore 18,00

dal 4 al 26 ottobre – aperto da mercoledì a sabato dalle ore 15,00 alle 19,00

Spazio City Art Via Dolomiti 11 Milano (MM1 fermata Turro)

info@cityart.it
www.cityart.it
Tel. 0287167065 cell. 3357689814