Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi

Conclusa

Claudio Barontini Sguardi Celebri

dal 18 Mag al 26 Mag 2024

“CLAUDIO BARONTINI; SGUARDI CELEBRI” sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.

Sedici ritratti iconici che raccontano il lato più intimo e privato di attori, registi, rockstar e stilisti immortalati dal fotografo livornese. In mostra si potranno ammirare le foto in Bianco e nero scattate a Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp e altri ancora.

L’esposizione, che ha il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Castagneto Carducci, è un evento che accompagna la settimana dell’ Etrusca Awards, giunta alla sua decima edizione.

Inaugurazione sabato 18 maggio alle ore 11.00. Al vernissage sarà presente l’artista.

L’ esposizione fotografica, curata e organizzata dalla “Soul Play” rispetta i seguenti orari: tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 22.00 – sabato e domenica dalle ore 16.00 alle ore 23.00

 

L’autore: Claudio Barontini è nato a Livorno. Ha iniziato a fotografare nel 1973, durante una tounée della cantante Milva, di cui per otto anni è stato il bassista della sua band. Ha iniziato a collaborare come fotogiornalista con “L’Europeo” e poi con smoltissimi magazine italiani ed esteri. Dal 2010, all’attività di fotoreporter, ha affiancato quella espositiva in gallerie d’arte, musei e spazi pubblici.

 

Bolgheri è uno dei luoghi di tendenza e più chic della Toscana. È in provincia di Livorno, nel comune di Castagneto Carducci e si arriva dopo aver percorso i 5 chilometri del bellissimo e famoso viale dei Cipressi, oggi Monumento Nazionale. Bolgheri è conosciuta nel mondo anche per i suoi tanti ottimi vini rossi, tra cui il celebre Sassicaia.

«I cipressi che a Bolgheri alti e schietti – van da San Guido in duplice filar – quasi in corsa giganti giovinetti – mi balzarono incontro e mi guardar ». Giosuè Carducci