Tra Spirito e Materia

Inaugura

Sabato, 17 Novembre, 2018 - 18:00

Presso

Convento dei Padri Riformati
Via Trieste

A cura di

Lucia La Sorsa, Vincenzo Massimillo

Partecipa

Gabriella Di Natale, Giuseppa Maria Gallo, Suzana Lotti, Romano Volpari, L.G., Giuseppe La Sorsa, Lucia La Sorsa, Angelo Monte, Ercole Gino Gelso, Vincenzo Rossi, Elio Rubini, Luca S., Guillermina Rivera “Guikni”, Achille Massimillo, Alessandro Avarello, Rebus Junior, Veronika Karta, Egidio Bitonto, Caterina Caldora.

Fino a

Domenica, 25 Novembre, 2018 - 20:00

Tra Spirito e Materia

Comunicato

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 18,00,  presso il Convento dei Padri Riformati di Pulsano sarà inaugurata la rassegna d’arte contemporanea “Tra Spirito e Materia”.

La manifestazione è  ideata, promossa ed organizzata dalla Precis Arte di La Sorsa Lucia ed ha ricevuto il patrocinio morale dal Comune di Pulsano. Sarà possibile ammirare  le opere  degli Artisti  fino al 25 novembre, tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20.00.

Come nella filosofia della Precis Arte espongono accanto a pittori e scultori con una lunga militanza in campo artistico e riconoscimenti a livello internazionale pittori  emergenti che sono già riusciti ad imporsi per l’originalità delle loro creazioni e che hanno conquistato lusighieri apprezzamenti dal pubblico e dalla critica.

Le opere degli Artisti saranno abbinate alle poesie scritte da quattro poeti di indubbio talento e che hanno ricevuto nella loro carriera numerosi riconoscimenti a livello locale e nazionale: Anna Marinelli, Anna Elvira Cuomo, Sara Leo ed Antonello Vozza.

Un affascinate connubio tra Arte e Poesia.

Gli Artisti selezionati per questo evento sono : Gabriella Di Natale, Giuseppa Maria Gallo, Suzana Lotti, Romano Volpari, L.G., Giuseppe La Sorsa, Lucia La Sorsa, Angelo Monte, Ercole Gino Gelso, Vincenzo Rossi, Elio Rubini, Luca S., Guillermina Rivera “Guikni”, Achille Massimillo, Alessandro Avarello, Rebus Junior, Veronika Karta, Egidio Bitonto, Caterina Caldora.

Ognuno di loro con una storia alle spalle, con la sua personale tecnica artistica.

Proiezioni oniriche  dell’animo umano, riportate su tela, perse dietro modi e sogni lontani.

Il grande filosofo Hegel  diceva "L'arte è l'apparire sensibile di una idea come bellezza".  Spirito e natura sono percepiti in un tutt'uno e l'arte si può suddividere in "Arte simbolica" in cui la forma eccede il contenuto, "Arte classica" in cui c'è un perfetto equilibrio tra forma e contenuto ed infine "Arte romantica" nella quale la forma non basta al contenuto per un eccessiva ricchezza del messaggio.

Sono previsti gli  interventi  del sindaco di Pulsano, Ing. Francesco Lupoli,  del Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura Dott.ssa Alessandra D’Alfonso, della Referente della Biblioteca Comunale Tiziana De Biaso e della responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa. 

Durante il vernissage saranno consegnati ufficialmente alla referente della Biblioteca comunale la prima e la seconda edizione del Catalogo generale degli Artisti selezionati dalla Precis Arte.

Un catalogo edito dalla Print Me srl e che raccoglie la storia e le opere di quegli Artisti che maggiormente si sono distinti per il loro talento e la loro originalità.