LOBODILATTICE

REALTA MANIPOLATE

Inaugura

Mercoledì, 15 Maggio, 2019 - 18:00

Presso

SNAPHOTOGRAPH
Borgo Santi Apostoli 12 , Firenze

Partecipa

Agan Harahap, Alison Jackson, Rashad Newsome, Paola Pivi, Luca Simonetti, Cindy Sherman, Jenifer Steinkamp, Michael Sullivan

Fino a

Martedì, 30 Luglio, 2019 - 19:00

REALTA MANIPOLATE

Comunicato

 

 
«La computerizzazione della cultura svolge due funzioni importanti: contribuisce alla nascita di nuove forme culturali  e ridefinisce quelle preesistenti, come la fotografia e il video, e mandando a farsi fottere un sistema obsoleto  oramai dissueto e noioso e ridefinendo anche un vecchio sistema di comunicazione oramai da tempo  manipolato da ipocrisie  .Questa possibilità di ridefinizione dei linguaggi apportata dall’avvento del digitale, soprattutto per quanto riguarda fotografia e il video, implica un radicale mutamento a partire dalla genesi dell’immagine stessa, non più risultato di un processo ottico-chimico determinato dalla luce e dall’impressione e sviluppo della pellicola, ma frutto di una transcodifica nel linguaggio numerico, dove il supporto materico può addirittura scomparire. Il passaggio da un processo produttivo all’altro ha generato radicali cambiamenti e il digitale ha inequivocabilmente sancito la fine della referenzialità fotografica, peraltro già messa in crisi dalle avanguardie e dalle pratiche legate al collage(la fotografia sta subendo la crisi che antecedentemente   era sopraggiunta alla pittura all in inizio del 900 con l avvento delle macchine fotografiche analogiche facendo perdere alla pittura il proprio ruolo e facendole reinventare se stessa), abolendo quello stretto rapporto di interdipendenza tra fotografia e realtà . Ma è anche radicalmente mutato il rapporto che gli individui hanno con le immagini perché il nuovo utente è in grado di produrre e fruire immagini che spesso vengono mostrate e condivise su internet. Immagini private, di eventi, immagini colte nel divenire dei fatti e che spesso ci fanno interrogare sulla loro   attendibilità, spesso in bilico tra verità e ricostruzione fittizia.

La fotografia e la video-arte sono sempre state basate sul conflitto tra la registrazione della realtà e, allo stesso tempo, diventando esse stesse una falsificazione della realtà. Oggi, con la diffusione della tecnologia digitale di facile utilizzo e la massiccia diffusione di immagini attraverso i mass media e Internet, questa ambiguità è aumentata se non altro, spingendo il conflitto tra apparenza e realtà ai suoi margini esterni e chiedendo chelo spettatore giochi un ruolo attivo nel definire ciò che lui o lei sta vedendo come reale. 

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