Personale di scultura in terracotta di Antonio Biondi

Inaugura

Domenica, 4 Agosto, 2019 - 18:30

Presso

Spazio Enoteca
Via di Borgo, Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI)

A cura di

Marchesi Ginori Lisci

Partecipa

Antonio Biondi

Fino a

Mercoledì, 4 Settembre, 2019 - 20:00

Personale di scultura in terracotta di Antonio Biondi

Comunicato

Vertiginosi passaggi di forma nella forma sulla scena del vuoto. Figure in tensione verso la semplificazione, a partire da una perfetta simbiosi fra bellezza dei volumi, iperrealismo del dettaglio, potenza deformante delle espressioni.

Nudi di donna, morbidi neonati, grotteschi personaggi maschili, dame classiche o l’autenticità che coinvolge dallo studio di figure schiettamente esotiche.

Fissa la vita attesa e quella in trasformazione, lo scultore volterrano Antonio Biondi, protagonista di una mostra personale che sarà inaugurata al Castello Ginori di Querceto (Montecatini VC – PI), domenica 4 agosto 2019, ore 18.30, per la rassegna “Suoni diVini” dei Marchesi Ginori Lisci.

Diplomato in alabastro all’Istituto Statale d’Arte di Volterra, classe 1961, Biondi sperimenta ora in “opere uniche e a tutto tondo”, la delicatezza e la sensazione epidermica delle terrecotte, in timbro originale o dipinte, qualche volte bianche come la volterrana pietra di luce, supporto di originaria formazione.

La continuità fra la bellezza provvisoria del corpo e l’energia eterna dell’anima anima figure e personaggi prossimi eppure straordinari, che si “nutrono” dello spazio, quasi a dominarlo con la forza della memoria, come in quei nudi moderni che nella dinamica trasformante della loro manifestazione, assumono stilemi tribali, strappi improvvisi e curve preistoriche.

La sproporzione è poi altra cifra portante: colli infiniti, grandi bocche “vive”, occhi drammaticamente e silenziosamente profondi.

Forse da fasi figurative di maestria superlativa, alla tentazione di un proto-astrattismo che porta oltre le ragioni dell’invisibile la storia esistenziale di una condizione.

Apertura mostra dal 4 agosto al 4 settembre 2019: tutti i giorni negli orari 11-13 e 16-20 (ingresso libero).

Info: Marchesi  Ginori Lisci 0588 37472 / cl 345 323 40 42 / www.castelloginoridiquerceto.it.

 

 

 

Come arrivare

categoria