Perpetuum

Inaugura

Domenica, 1 Ottobre, 2017 - 17:00

Presso

Giardino Megalitico
San Sperate

Partecipa

Maria Jole Serreli

Fino a

Domenica, 1 Ottobre, 2017 - 20:00

Perpetuum

Comunicato

COMUNICATO STAMPA

PERPETUUM

In occasione del Festival “Sant’Arte: Il Preludio!”, in programma dal prossimo venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a San Sperate (CA), l’artista Maria Jole Serreli è stata invitata a realizzare un’opera per ricordare il Maestro Pinuccio Sciola.
L’omaggio sarà una performance dal titolo “Perpetuum”.
Di seguito il testo critico di Chiara Manca:

«Maria Jole Serreli, cresciuta sotto lo sguardo severo e attento di Pinuccio Sciola, rende omaggio al Maestro con una performance dal titolo “Perpetuum”. Il filo rosso che ha legato Sciola a Serreli è ancora stretto fra le dita dell’artista sarda, quel “filo teso tra terra e cielo” che unisce e collega Maestro e allieva, si farà materia, tornerà afferrabile ancora una volta durante la performance al Giardino Megalitico di San Sperate. All’interno di una piccola Stonehenge in miniatura, fra menhir e dolmen, che raccontano del passato remoto della nostra isola e del presente dell’arte contemporanea, il tempo: immobile come le pietre, effimero come un filo, si ferma e si blocca, si espande e si estende fino a diventare infinto. Il tempo di Sciola “non ha tempo”, come il tempo dell’arte, Serreli racconta l’inesauribile legame, la permanenza, la perenne presenza del Maestro attraverso il suo sguardo, fragile come un filo, saldo come un monumento e riconsegna ancora una volta il corpo ad un’anima che non è mai andata via da San Sperate e che ogni giorno di più diventa radice, tronco e ramo dell’arte contemporanea del nostro secolo».

Maria Jole Serreli è stata di recente ospite al Parlamento italiano dove ha illustrato alcuni eventi artistici realizzati per la diffusione della conoscenza della patologia conosciuta con il nome di Alopecia; ha esposto da poco all’interno della “IX Biennale di Soncino, a Marco”, prestigiosa rassegna d’arte contemporanea; a novembre, a Torino, parteciperà all’importante fiera d’arte contemporanea Paratissima. Si trova a vivere ora, nella sua terra, un evento di grande importanza, il Preludio al Festival Sant’Arte, per ricordare la figura e gli insegnamenti del Maestro Pinuccio Sciola. Si tratta di un sogno dello stesso grande artista, che ora la Fondazione che porta il suo nome sta realizzando.
Maria Jole Serreli darà, appunto, il suo contributo di ricordo e omaggio con la performance “Perpetuum”.

Appuntamento domenica 1 ottobre, ore 17,00, presso il Giardino Megalitico di San Sperate.
Ingresso gratuito.

Festival “Sant’Arte: Il Preludio!”:
http://www.santarte.it/

Pagina Facebook:
Festival – Sant’Arte

categoria