Maurizio CARGIOLLI / Paolo TORRI

Inaugura

Sabato, 9 Ottobre, 2021 - 19:00

Presso

GAMeC CentroArteModerna di Pisa
Lungarno Mediceo,26 , Pisa

A cura di

Massimiliano Sbrana

Partecipa

Maurizio CARGIOLLI / Paolo TORRI

Fino a

Mercoledì, 3 Novembre, 2021 - 19:00

Maurizio CARGIOLLI / Paolo TORRI

Comunicato

Maurizio CARGIOLLI / Paolo TORRI

Dal 9 al 20  Ottobre 2021

a cura di Massimiliano Sbrana

Apertura: Sabato 9 Ottobre 2021 ore 18,00

Artisti presenti : Maruzio Cargiolli, Paolo Torri
   
Sede : GAMeC CentroArteModerna - Lungarno Mediceo,26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. +39 3393961536 (Whatapps, Telegram. Signal)

__________________________________________________________________

Maurizio CARGIOLLI / Paolo TORRI

Si apre al pubblico Sabato 9 Ottobre  2021 alle ore 18,00  presso gli spazi espositivi della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa, a cura di Massimiliano Sbrana,  sul Lungarno Mediceo al n.26, la  mostra Bipersonale di Maurizio CARGIOLLI e Paolo TORRI .

#Maurizio Cargiolli
Nasce a Carrara nel 1963. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti, per poi trasferirsi a Milano dove frequenterà l’ambiente artistico degli anni ’80, con particolare attenzione alle correnti neofigurative. Dopo una prima esperienza dedicata al paesaggio e alla figura umana, specie femminile e al rapporto introspettivo tra spazio-natura e uomo, Cargiolli unisce la pittura all’universo emotivo, misurando il disegno in una realtà cromatica che avvolge sguardo e pensiero.
Le sue escursioni vanno dal mare e dalla profondità delle spiagge versiliesi ai muri lievi e non sovrastanti come quinte di immaginario teatro, ai vuoti che avvolgono solo col colore le figure ora centrali ora più defilate, sempre nella loro ieratica posa istantanea, il tutto realizzato con pochi ma sostanziali tocchi di pennello. Inoltre nelle immagini che sembrano trascendere la realtà in una visione quasi onirica, se non proprio surreale, il linguaggio pittorico è sovente velato di sottile, voluta ironia, che assume valenza simbolica. Ecco, quello che emerge dal pennello e dalla profonda visione d’arte di Cargiolli è proprio una pittura di profonda analisi dell’uomo, dei suoi silenzi e dei suoi habitat, in una simbiosi spontanea tra realtà visiva e introspezione.

#Paolo TORRI
Nasce a Carrara nel  1966. Consegue il diploma di geometra presso l'istituto "Domenico Zaccagna" di Carrara, frequentando poi l'Accademia di Belle Arti di Carrara, e il corso di "Disegno del nudo" all'Accademia di belle arti di Firenze. Dall'aprile 2010 all'aprile 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'università statale di Tokyo Geidai in "Tecniche delle fusioni in bronzo e arte del mosaico".
L’unione perfetta di manualità e vivace creatività permettono a questo autore di creare opere dalle forme sinuose e andamenti morbidi ma allo stesso tempo potenti, e per questo capaci di dialogare in maniera diretta con il pubblico, che si collocano in perfetto equilibrio tra contemporaneità e classicità .
Dal 1993 ad oggi è titolare insieme al fratello di uno studio di scultura e design  a Castelpoggio (MS).

 
Altre informazioni prossimamente sul sito: www.centroartemoderna.com . Per appuntamenti tel + 393393961536(Whatapps, Telegram. Signal)  O email: info@centroartemoderna.com

Le visite avverranno nelle migliori condizioni volte a tutelare la sicurezza di tutti, applicando le norme disposte dagli organi governativi. Sarà dunque possibile l’accesso alle sale ad un numero di visitatori (dotati di mascherine)  tale da garantire il rispetto minimo delle distanze di sicurezza interpersonale.

La mostra proseguirà fino al 20 Ottobre 2021. (ingresso libero). Orari: 10-12,30/16,30-19 (feriali); Apertura straordinaria Domenica 10 Ottobre 2021 17-19 (festivi telefonare per conferma) ;   Chiuso Lunedì .

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

______________________________________________________________

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono  VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.
_______________________________________________________________

 

Come arrivare

categoria