Malala Andrialavidrazana - Figures

Inaugura

Martedì, 19 Settembre, 2017 - 18:30

Presso

C-Gallery
Via Privata Giovanni Ventura 6, Milano

A cura di

C-Gallery

Partecipa

Malala Andrialavidrazana

Fino a

Sabato, 25 Novembre, 2017 - 19:00

Malala Andrialavidrazana - Figures

Comunicato

C-Gallery presenta “Figures” la mostra personale dell’artista Malala Andrialavidrazana.

Malala Andrialavidrazana è un’artista di origine malgascia che vive e lavora a Parigi. Laureata in architettura, Malala utilizza la fotografia per esplorare le interazioni tra diversi universi e i confini tra natura e cultura. I cambiamenti sociali e le strutture spaziali nel mondo globalizzato sono al centro della sua ricerca artistica. Esaminando gli spazi interstiziali, Malala propone un orizzonte aperto in cui i confini non esistono.

Le sue opere sono state esposte in diverse istituzioni internazionali come: PAC (Milano 2017), Kalmar Konstmuseum (Svezia, 2017), Fondation Donwahi (Costa D’Avorio, 2016), Bamako Encounters (Mali, 2005/2015).

Opere di Malala sono state acquisite da diverse collezioni pubbliche e private tra cui: Aperture Foundation (USA), Antoine de Galbert (Francia) Doual’art (Camerun), National Gallery (Zimbabwe), Revue Noire (Francia)

La mostra “Figures” presenta 7 opere tratte dall’omonima serie in cui l’artista esplora il tema della mappa utilizzata come strumento di potere in chiave colonialista, accostandolo ad immagini prese in prestito da differenti ambiti delle culture visuali: banconote, francobolli e molteplici modelli iconografici ispirati a temi universali così come a quelli locali. 

Riscrivere una mappa significa, per l’artista, riappropriarsi del mondo, possederlo e condividerlo attraverso la narrazione di una nuova storia. Le opere di Malala Andrialavidrazana spingono lo spettatore a viaggiare con la mente attraverso i luoghi e attraverso i tempi, a creare nuove narrative, a fondere le ispirazioni e superare gli stereotipi. Ma anche ad intraprendere un viaggio dentro se stessi arrivando a (ri)conoscere i propri riferimenti, aprendo così alla possibilità di cambiare punto di vista e ricominciare ad osservare.

C-Gallery conduce un lavoro di esplorazione del mondo dell’arte contemporanea selezionando e promuovendo artisti di fama internazionale che attraverso le loro opere sono in grado di generare nuovi codici visivi e di allargare i confini del mercato oltre le tendenze locali.

 Il programma espositivo di C-Gallery abbraccia diversi linguaggi artistici con l’ambizione di offrire al pubblico un compendio delle istanze più innovative dell’arte contemporanea al di là delle mode sistemiche.

Come arrivare

categoria