Libere Scritture Impresse

Inaugura

Venerdì, 10 Dicembre, 2021 - 18:30

Presso

Museo Sociale Danisinni
Vicolo Ganci, 9 Palermo

A cura di

Angela La Ciura

Fino a

Venerdì, 31 Dicembre, 2021 - 20:00

Libere Scritture Impresse

Comunicato

Sarà inaugurata venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 18,30 presso il Museo Sociale Danisinni di Palermo la mostra personale di Calogero Barba, dal titolo “Libere Parole Impresse” a cura di Angela La Ciura. Nel tempo della liquidità e del bla bla bla, dei social media diffusi ovunque, tutto è comunicazione, la parola perde di continuo il suo forte significato semantico. Nel recupero antropologico delle scrittura, Calogero Barba cosciente del valore evocativo della scrittura creativa, dispone il suo suggestivo rapporto con le impressioni visive delle lettere “sottopressione” da cui scaturiscono i ritmi della forma per andare al di là del segno impresso sul bianco della carta. Così la libera scrittura impressa sulla carta interagisce con la dimensione del formato del foglio evidenziando il rapporto con lo spazio, il segno e la fragile materia della carta.
Le libere scritture impresse, lontane dalle strutture grammaticali e dall’ordine del discorso lineare, sono disposte sul piano e impresse dal torchio calcografico assumendo il valore di una sosta visiva dello sguardo che non svela il silenzio della stessa storia.
Le recenti libere scritture di Calogero Barba in mostra al Museo Sociale di Danisinni giocano sul campo geometrico del foglio bianco con morbidi valori tonali dati dall’incidenza della luce che si posa sui leggeri rilievi quasi impercettibili e sul negativo a secco dell’incavo creato dalle lettere impresse dai rulli calcografici. Percorsi di libere parole che sprofondano nella materia della morbida carta attraverso un penetrare, uno scorrere tra il rilievo e la profondità per divenire segno visibile di un nuovo quoziente estetico verbo-visivo.

Come arrivare

categoria

inviato da