Common Wealth

Inaugura

Venerdì, 2 Agosto, 2019 - 18:00

Partecipa

Guillaume Barborini, Laurianne Bixhain, Antonio Brizioli (Emergenze), Sergio Carvalho & Philippe Nathan (2001), Benoit Delzelle, Estelle Evrard, Pietro Gaglianò, Saskia Gevaert, Nataša Grujović & Steve Kaspar, Enrico Lunghi, Claudia Passeri, Eve Satagarski, Mariette Schiltz, Raphaël Van Lerberghe

Fino a

Domenica, 4 Agosto, 2019 - 23:30

Common Wealth

Comunicato

Common Wealth

Contemporary Art Research and Creation Residency

con la partecipazione di Guillaume Barborini, Laurianne Bixhain, Antonio Brizioli (Emergenze), Sergio Carvalho & Philippe Nathan (2001), Benoit Delzelle, Estelle Evrard, Pietro Gaglianò, Saskia GevaertNataša Grujović & Steve Kaspar, Enrico Lunghi, Claudia Passeri, Eve SatagarskiMariette Schiltz, Raphaël Van Lerberghe

 

Common Wealth è un progetto di ricerca e creazione che coinvolge artisti, teorici e curatori di diverse formazioni per un periodo di residenza di tre settimane a Scheggia e Pascelupo, comune nei pressi Gubbio, ai margini del parco regionale del Monte Cucco. Il progetto si è aggiudicato la Bourse Bert Theis, rilasciata dal Fondo Culturale Nazionale e del Ministero della Cultura del Lussemburgo.

Concepito a partire da un’idea di Claudia Passeri, artista lussemburghese ma con le radici ben piantate nella storia e nel presente di Scheggia e Pascelupo, Common Wealth si fa portatore di uno sguardo incrociato tra Italia e Lussemburgo, paesi legati da una storia comune di migrazioni e di racconti familiari, e tenterà di reinterpretare un paesaggio il cui senso e i cui valori sembrano mutati. In questo contesto l’arte e il pensiero teorico sono concepiti come un metodo per l’analisi e la comprensione del territorio. L’arte si fa strumento concreto di riflessione, di scambio e di valorizzazione per coinvolgere gli abitanti del luogo in modo attivo e dinamico, con pratiche relazionali, incontri collettivi, collaborazioni individuali.

Scheggia e Pascelupo è un luogo di alto valore paesaggistico che alterna spazi boscosi a terreni coltivati, aree antropizzate a contesti  dimenticati seppur di notevole suggestione. La residenza è dedicata alla riflessione su modi inclusivi e collettivi di realizzare ricerche destinate a produrre opere d’arte e saggi teorici sui temi del paesaggio (le sue potenzialità, il suo valore simbolico), del patrimonio (nel senso dello scambio, della responsabilità, dell’origine), e della trasmissione (di saperi, modi di pensare, storie).

La residenza si svolgerà dal 12 luglio al 4 agosto 2019. Le opere e le ricerche realizzate saranno presentate a Scheggia e Pascelupo dal 2 al 4 agosto durante un fine-settimana di apertura preceduto e accompagnato da un programma di mostre, conferenze, concerti e laboratori. In seguito il tutto verrà avrà luogo in Lussemburgo; nell’occasione verrà presentato il catalogo che racconterà l’esperienza del collettivo.

 

Calendario

(per orari, luoghi e variazioni verificare sempre il sito www.common-wealth.lu)

 

Sabato 27 luglio, ore 18:00

OOH… OOH…

Steve Kaspar & Nataša Grujovic

Performance musicale nell’ambito di SUONI CONTROVENTO

Monte Cucco / Colle degli scogli (abbeveratoio Rifugio La Valletta)

 

Mercoledi 31 luglio

CHANSONS & SONGS

Enrico Lunghi

Performance musicale

 

Venerdi 2 agosto, ore 18.00

I nomi e i paesi

Pietro Gaglianò

Conferenza pubblica

 

ore 19:30

Aperitivo per l’opening delle mostre e tour dei progetti nel centro storico

 

Sabato 3 agosto, ore 10:30 & 17:00

Visita guidata alle mostre con gli artisti

Meeting point PIT - Punto Informazione Turistica, Scheggia

 

Ore 19:00

Aperitivo

 

Domenica 4 agosto ore 10:30

Visita guidata alle mostre con gli artisti, 

Meeting point PIT - Punto Informazione Turistica, Scheggia

 

Ore 15:00-18:00

I HOPE NO ONE SUGGEST A PIPE, Raphaël Van Lerberghe

Scriptorium / Monastero di Fonte Avellan (PU)

 

Il progetto viene realizzato grazie a: Bourse Bert Theis, Fonds Culturel National, FOCUNA, Lussemburgo; Ministère de la Culture du Luxembourg, Lussemburgo; Direction des Affaires culturelles du Ministère des Affaires étrangères et européennes, Ambassade du Luxembourg à Rome, Lussemburgo; Centre Culturel Opderschmelz, Dudelange, Lussemburgo; Centre National de l’Audiovisuel (CNA), Dudelange, Lussemburgo; Comune di Scheggia e Pascelupo, Scheggia e Pascelupo, Italia; Université du Luxembourg, Lussemburgo;

e con il generoso sostegno di: Technoconsult, Lussemburgo; R.I.E sa (Réalisation Immobilière Européenne), Lussemburgo; La Cantina di Pasquale, Scheggia, Italia, e una rete di esercenti e privati del Comune di Scheggia e Pascelupo.

­­­­_____________

Common Wealth

Contemporary Art Research and Creation Residency

Residenza 12 luglio-4 agosto

opening 2-4 agosto

Scheggia e Pascelupo (Perugia), luoghi vari

info: +39 347 5754563 - commonwealth-lu@gmail.com - www.common-wealth.lu

Come arrivare

categoria