Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

Inaugura

Martedì, 10 Luglio, 2018 - 20:00

Presso

Villa Baldassarri
Fronte Strada

A cura di

Mina D'Elia

Partecipa

Mina D'Elia, I cittadini di Villa Baldassarri (LE)

Fino a

Domenica, 16 Settembre, 2018 - 19:30

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo

Comunicato

CHI GETTA SEMI AL VENTO FARA' FIORIRE IL CIELO

  (I. Trisoldi)

 

Mostra fotografica ed atto performativo di Mina D’Elia

10 luglio - 16 settembre 2018

Villa Baldassarri (Lecce)

 

 

 

"Chi getta semi al vento, farà fiorire il cielo" è il titolo della mostra fotografica e performance dell'artista Mina D'Elia, con inaugurazione martedì 10 luglio h 20 presso piazza Aldo Moro a Villa Baldassarri (CE)

L’evento rientra nel programma "Art Performing Festival”, ideato e curato dal critico d'arte Gianni Nappa, quest’anno, alla sua terza edizione e spostandosi da Napoli nel Salento, con tappe a Galatina, Lecce, Minervino, Matino, Porto Badisco e Villa Baldassarri.  

Un progetto di arte relazionale e pubblica che vede come attori particolari, gli abitanti del luogo, il risultato di un "laboratorio esperienziale" iniziato dall'artista nella primavera del 2017 e che si concluderà per strada, là dove è iniziato!

Eleggendo a proprio campo di indagine e d'azione la periferia estrema e oramai a rischio estinzione, l'artista la trasforma in un contenitore culturale ed artistico, coinvolgendo gli abitanti in un’azione condivisa.

L'intento è dar voce, in maniera reale e simbolica, ad una realtà rimasta rurale ma depositaria di memoria storica e di quel un grande senso dell'ironia che ben racconta il legame salvifico con la natura.

Consapevole della linea di confine che separa il quotidiano dalle contaminazioni dei linguaggi e delle esperienze, Mina D'Elia ha utilizzato la strada come set fotografico per poi tappezzarla di ritratti degli abitanti del paese con in mano un soffione, fiore simbolo di infanzia e di innocenza, di rinascita e libertà, di gioco e leggerezza, facendo delle strade del paese una galleria a cielo aperto.

Una performance collettiva nella piazza concluderà il progetto.

La mostra fotografica e il video della performance saranno fruibili dal 10 luglio al 16 settembre per le strade di Villa Baldassarri.

L'evento sarà presentato dal curatore e critico d'arte Gianni Nappa.

Inaugurazione: martedì 10 luglio ore 20. INGRESSO LIBERO.

 

La cittadinanza, storici, critici ed appassionati del settore sono invitati

INFO: +39 347 608 7815 - mina.delia.mina@gmail.com

categoria