BOTH WAYS

Inaugura

Sabato, 29 Agosto, 2020 - 19:00

Presso

Magazzino 27
Porto Vecchio, Trieste

Fino a

Domenica, 6 Settembre, 2020 - 20:00

BOTH WAYS

Comunicato

Trieste Contemporanea è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra BOTH WAYS il 29 agosto alle ore 19 al Magazzino 27 del Porto Vecchio di Trieste.
BOTH WAYS è una mostra di arte contemporanea che contribuisce, all’interno di Science in the City Festival, alla edizione dell’EuroScience Open Forum (ESOF2020) di Trieste. 
È una mostra fisicamente policentrica, realizzata in 5 sedi europee di cui Trieste è la sede centrale, ed è una mostra replicata ed estesa online che è virtualmente disponibile planetariamente a chiunque vi entri con un suo avatar. 
Dal 29 agosto al 6 settembre sarà il “centro” che raccoglie le esperienze di un progetto di coproduzione europea che Trieste Contemporanea ha iniziato nel marzo 2019 in partnership con l’Iniziativa Centro Europea (InCE) e con la Fondazione Internazionale Trieste (FIT) e ha proposto a un gruppo di istituzioni dell’arte e della scienza di Croazia, Italia, Romania, Serbia e Ungheria, con l’obiettivo di mettere in dialogo le posizioni e gli specifici modi di produzione di conoscenza dell’arte e della scienza. 
Caratteristica del progetto è quella di compenetrare, in quasi-continuità, spazio reale e spazio virtuale. Qui però la realtà ha superato la fantasia dei curatori e degli artisti. Di pandemia trattavano solo alcuni celebri film catastrofici quando, più di un anno fa — per unire simultaneamente sotto l’egida dell’arte e della scienza più città e genti europee — una “estensione”, allora assolutamente inusuale e ancora molto sperimentale, di live streaming e di virtual reality è stata pensata per BOTH WAYS assieme ad Antonio Giacomin. Mentre ora l’accelerazione al progresso tecnologico di questo tipo di comunicazione, forzata dall’inedita situazione planetaria, ci offre la splendida opportunità di poter visitare la mostra triestina anche dall’Australia…comodamente seduti in salotto: trasformandoci in un avatar di http://bit.ly/bothwaystrieste.

Programma degli eventi durante la mostra:
Sabato 29 agosto ore 19: Porto Vecchio, Magazzino 27 
Inaugurazione della mostra + live streaming con i contributi dei partner di BOTH WAYS da Belgrado, Budapest, Cluj-Napoca e Fiume di RAVE East Village Artist Residency. 
sulla pagina Facebook, su youtube e sul sito di Trieste Contemporanea

Mercoledì 2 settembre ore 17 su: http://bit.ly/bothwaystrieste
Visita guidata della mostra virtuale 1: Croazia e Romania
Accompagnatori ospiti: Miruna Amza, Georgiana Buț, Ingeborg Fülepp
 + visita speciale per i partner di microarea

Venerdì 4 settembre ore 18 su: http://bit.ly/bothwaystrieste
Visita guidata della mostra virtuale 2: Serbia, Ungheria
Accompagnatori ospiti: Anna Bálványos, Maja Ćirić, Filip Kostić e Kristina Tica
 + visita speciale per i partner di microarea

Domenica 6 settembre ore 17: Porto Vecchio, Magazzino 27 
Finissage:HA arendtrieste, live performance di Roberto Paci Dalò
+ live radio streaming su www.usmaradio.org

Orari di apertura della mostra
30 agosto – 1 settembre: dalle 10.00 alle 20.00
2 settembre – 6 settembre: dalle 8.30 alle 20.00

Ingresso libero
con prenotazione