LOBODILATTICE

AR[t]CEVIA International Art Festival per il decimo anno!

Inaugura

Sabato, 5 Agosto, 2017 - 18:00

Presso

Palazzo dei Priori
Corso Mazzini, 22 - 60011 Arcevia (AN)

A cura di

Laura Coppa

Partecipa

@ab+c laboratorio creativo (Armando Belluti Sara Cancellieri) Noemi Agosti Riccardo Antonelli Alessandro Bastianelli Scultore Janina Beha (Nini Mia) Tiziano Bellomi Stefano Bergamo Emanuela Camacci Sara Cancellieri Alex Cattoi Hernàn Chavar Ida Chiatante Claudio Chiavacci Stamira D'Amico Ezio Procacci Philip Firsov Giovanni Galiardi Gianluca Mainiero Mario Naccarato Amedeo Paradisi Isabella Paris Nicola Pascucci Daniel Salvador Patti Pioppi Patrick Claudia Sabellico Pio Schena Laura Scopa Roberta Spinaci Massimiliano Usai Val Ange Wewak254 Special Project Juri Lorenzetti Castelli: Castiglioni 06.08: Eugenio Morganti Piticchio 09.08: Francesco Coppari Montale 12.08: Marco Cappannini Loretello 13.08: Luisa Gianfelici + Rumore Austero Nidastore 18.08: Eduardo Herrera Palazzo 20.08: Meri Tancredi Piticchio 26.08: Roberta Conti San Pietro 08.10: Progetto AR[t]CEVIA Special Event ------------------- 27.08 h 18:00 Arcevia, Palazzo dei Priori Approccio alla musica contemporanea. Introduzione a cura di A.D. sezione musica M° Luca Lampis e con il M° Claudio Pasceri h 21:00 Sassoferrato, Chiostro del MAM'S - Galleria d'Arte Contemporanea "Concerto per violoncello solo" con Claudio Pasceri e la partecipazione straordinaria dei compositori Mauro Montalbetti e Martin Loridan (vedi evento)

Fino a

Domenica, 1 Ottobre, 2017 - 22:00

AR[t]CEVIA International Art Festival per il decimo anno!

Comunicato

Dieci anni sono un traguardo importante: una prima bandierina che sancisce il successo di un progetto. E di certo, il Festival di arti contemporanee AR[t]CEVIA non è un progetto semplice, soprattutto considerato il luogo in cui ogni anno, dal 2008, si svolge, richiamando a sé artisti e un pubblico di nicchia da tutto il mondo.
Tuttavia, in questi anni AR[t]CEVIA è esplosa fuori, attraverso la sua forza centrifuga e centripeta.

Attesissima dunque, l'inaugurazione della X edizione di sabato 5 agosto alle 18:00 presso la Casa del Parco e la visita a Palazzo dei Priori, sede della collettiva: momento in cui verranno annunciati i grandi, nuovi progetti in itinere, molti dei quali realizzati in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Arcevia, da sempre a supporto del Festival.
Progetti che, da qui ai prossimi anni, mirano ad ampliare le vedute, marcando una volta per tutte lo stretto e forte legame storico di una vasta fetta del territorio come “culla” di arti contemporanee e musa di molte menti illuminate.
Anche quest'anno il Festival mette in luce quelle che sono le nuove tendenze artistiche, spaziando fra generi diversi e perfino opposti.

La consolidata particolarità di AR[t]CEVIA di fatti, è proprio quella di individuare generi, stili e concetti che introducono plausibili nuovi linguaggi artistici, lasciando totale libertà agli artisti selezionati, di presentare i propri progetti e la propria personale ricerca.
È tale peculiarità ad aver creato, nel corso degli anni, una vera e propria corsa “sotterranea” degli addetti ai lavori, ad ingaggiare alcuni di coloro che espongono: valore questo confermato da molti degli artisti e dagli esperti , fra cui anche lo storico dell'arte sloveno Jure Micuz che visitò AR[t]CEVIA nel 2015 (in occasione di una mostra e vari eventi organizzati da AR[t]CEVIA presso una galleria d'arte slovena).
Da sempre unico nel suo genere è anche il format del Festival che prevede una collettiva di arti sperimentali presso Palazzo dei Priori a cui prendono parte oltre 40 artisti di ogni genere e provenienza e, per tutta la durata del Festival, i progetti realizzati ad hoc per i castelli da artisti che, per la prima volta, scoprono ed entrano in contatto con il territorio. È così che il mese di agosto sarà impegnatissimo fra arti performative, musica, installazioni, video e molto altro ancora.

Come ogni anno, resta da scoprire l'evento speciale del Festival con cui – per questa decima edizione - si è scelto di rivolgere un occhio al passato per meglio proiettarsi verso il futuro. Sarà infatti il “Concerto per violoncello solo” di Claudio Pasceri - il giorno 27 agosto alle ore 21:00, presso il chiostro del MAM'S di Sassoferrato - a fare da cerniera. Un appuntamento musicale del tutto esclusivo in cui il violoncellista Claudio Pasceri suonerà, oltre ad un repertorio che spazia da Bach a Berio e Sciarrino, anche due brani inediti, appositamente scritti per l'occasione dai noti compositori Mauro Montalbetti e Martin Loridan, prendendo ispirazione dal Festival e dal luogo ospitante. Passato e presente dunque: il primo ad onore del compositore Aldo Clementi che, ben 40 anni fa, scrisse “L'orologio d'Arcevia” e futuro anche, per stringere un nuovo, benaugurante rapporto di collaborazione con l'unica Galleria d'Arte Contemporanea esistente nelle Marche.

Novità assoluta e piccola anticipazione di quest'anno sono due grandi eventi previsti a partire dal mese ottobre: annuncio ufficiale che sarà dato dal 5 agosto, all'evento inaugurale.
Intanto però, c'è un lungo Festival da godersi!

Dieci anni di AR[t]CEVIA.
Dieci anni di arti sperimentali e di innovazione.
Il Festival di arti coeve più longevo della #regionemarche
Una collettiva d'arte, progetti ed eventi nei castelli con performances, videoarte, musica, installazioni site specific, contaminazioni e sperimentazioni.
Dal 5 agosto al 1 ottobre e - per la decima edizione - grandi appuntamenti e tanti eventi fino al 30 novembre!
AR[t]CEVIA è organizzato da AR[t]CEVIA Onlus in collaborazione con il Comune di Arcevia e patrocinato dalla Regione Marche e Comune di Sassoferrato.

Per info e contatti:
www.artceviablog.wordpress.com - www.facebook.com/artcevia
artceviartfestival@gmail.com - +39 3451191199
Tutti gli eventi: www.facebook.com/events/1204247173055416

Come arrivare

categoria