Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi · Via Nicola Antonio Porpora 16, Milano

Conclusa

GIANNI SIMONUTTI

dal 19 Nov al 24 Nov 2014

Suggestioni da paesaggi naturali, rielaborazioni oniriche di immagini quotidiane, istantanee che fermano volti, ricordi, sensazioni: questi gli elementi che popolano le tele di Gianni Simonutti, artista milanese dalla grande sensibilità pittorica.
Attraverso il ricorso alla figurazione il pittore vuole sollecitare in maniera diretta e spontanea prima l’occhio e poi l’animo dell’osservatore. Spesso partendo da un ricordo fotografico tratto dalle sue esperienze di viaggiatore e soprattutto di scalatore, Simonutti restituisce immagini e riflessioni sul mondo ma anche occasioni di evasione dallo stesso. L’artista parla il medesimo linguaggio del suo interlocutore e fa si che questi possa instaurare con le opere un dialogo, uno scambio.
Non si può rimanere passivi davanti a questi lavori: è necessario restare in ascolto, riflettere, lasciarsi emozionare.
La resa luministica e atmosferica accompagnate alla precisione nella restituzione di alcuni dettagli anatomici e naturali, il colore talvolta ovattato, quasi etereo, talaltra nitido e marcato,  caratterizzano l’intera opera di questo artista.

A   cura di   Silvia Zambarbieri