Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi · viale Guidoni 103, Firenze

Conclusa

Footwear: steps through time

dal 10 Nov al 13 Nov 2014

Una mostra dedicata agli scatti migliori fra i tanti che hanno partecipato al concorso “Footwear: steps through time”, dedicato al “linguaggio” della calzatura. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del “Florence Youth & Heritage Festival”, in programma a Firenze dal 10 al 13 novembre.

Il design della calzatura è espressione sia di necessità pratiche che del desiderio di bellezza e ricchezza decorativa. Questo è evidente tanto nelle scarpe adatte alle attività di tutti i giorni, quanto in quelle utilizzate per feste e cerimonie, così come nella distinzione di ruoli sociali.

Il concorso consisteva nel caricare sul Photoblog di Life Beyond Tourism® l’immagine di una o più scarpe che rappresentassero una precisa cultura. In particolare, gli scatti dovevano raccontare la convivenza tra elementi antichi e nuove prospettive. Un concorso, ma anche una mostra virtuale insomma, per confrontare, attraverso le immagini, gusti e abitudini da ogni parte del mondo. Ora, le foto diventeranno anche un’esposizione vera e propria, visibile a Firenze nel corso del Florence Youth & Heritage Festival all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103).

 

Florence Youth & Heritage Festival è l’evento parallelo ufficiale dedicato ai giovani dell’Assemblea Generale e del Simposio ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) su “Heritage and Landscape as Human Values”. È promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare il dialogo fra culture per favorire la conoscenza, il rispetto e la pace nel mondo per uno sviluppo sostenibile. Gli eventi del Festival avranno luogo all’ICLAB (Intercultural Creativity Laboratory – viale Guidoni 103, a Firenze), un nuovo spazio della città di Firenze che sarà inaugurato proprio per l’occasione, oltre che all’Auditorium al Duomo, al nuovo Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e in varie altre location.