Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi · viale della Repubblica 3, Marradi (FI)

Conclusa

MARRADI CAMPANA INFESTA Edizione n 0, (s)Catastrofe

il 11 Lug

COMUNICATO STAMPA

MARRADI CAMPANA INFESTA

Edizione n 0, (s)Catastrofe

Opening venerdì 11 Luglio, ore 18.00, presso il Teatro degli Animosi, viale della Repubblica, n. 3, Marradi (FI)

Orario performances: dalle ore 18.00 alle ore 24.00, luoghi vari.

L’artista Stefano Scheda, la performer e arte terapeuta Mona Lisa Tina, l’artista Serena Piccinini e il designer Francesco Benedetti, con gli allievi del corso di decorazione del corso “Strategia dell’Invenzione” dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in occasione del centenario della pubblicazione dei Canti Orfici del Poeta Dino Campana, porta a  Marradi: “Campana Infesta”.

L’iniziativa sperimentale e spericolata, prevede manifestazioni creative e partecipative in un processo interattivo fra artisti, abitanti e territorio: (s)Catastrofe – ribaltamenti e nuovo inizio. Il progetto ha l‘intento di offrire un’esperienza interdisciplinare e performativa ampia che non si esaurisce nella giornata dell’11 luglio 2014, ma che vede la sua evoluzione in altri “incontri-scontri” nell’arco di un tempo indefinito. Quest’anno si approfondisce  il tema della Catastrofe per poi trovare altri spunti trasgressivi-riflessivi relativi all’esperienza umana e artistica “fuoridentro Campana”. Dato il carattere relazionale dell’evento, saranno coinvolti tutti coloro che si sentono in empatia con questa modalità comunicativa, in un dialogo tra sguardo-mente-corpo. Per questo caloroso giorno, potranno essere adottati a Marradi tutti i pellegrini in cerca di una patria emozionale, per potersi infestare come si deve: vivendo e partecipando le performances, per stare “diversa-mente” insieme.

Il progetto prevede le seguenti azioni:

Biografie scambiste/prostitute

Ore 18.00, Teatro degli Animosi

Girovita I salvagenti della Catastrofe

Ore 19.30, luoghi vari

Batte Botte Le finestre dialoganti della notte

Ore 23.00, Piazza Scalelle
 

I saggi ambulanti

Ore 19.00 – 23.00, Centro Storico

In Forza di Catastrofe. Eros e thanatos da Nietzsche a Campana (passando per Michelstaedter e Rilke) intervento teorico a cura del filosofo Erasmo Silvio Storace. 

Ore 21.00 – 21.30, Teatro degli Animosi

Programma completo fb: Marradi Campana Infesta

Info e Contact:

email: campana.infesta@gmail.com

cell: 347.6424866