Apertis Verbis … la femminilità consapevole di Barbara Bonfilio
dal 25 Gen al 19 Apr 2014
Sguardi ed essenze di pura e consapevole femminilità, si fondono a partire dal 25 gennaio negli spazi “Numen” Arti contemporanee di Benevento e, visitabili fino al 19 aprile.
Gli sguardi unici ed inequivocabili, sono quelli delle donne raccontate dall’artista Barbara Bonfilio. Un percorso pittorico che sfocia ad esondare nella personale, Apertis Verbis, esposizione curata da Loredana Barillaro
La mostra, dalle sfumature iperrealiste e minimali, cerca di restituire allo spettatore, un profilo o più profili di Donna nella più semplice ed articolata intimità dell’essere tale. Apertis Verbis parole esplicite appunto, con cui Barbara Bonfilio in maniera provocatoria, mette a nudo l’appeal femmineo dinnanzi allo sguardo indagatore di chi osserva. Messaggi chiari e diretti, dettagli degni di reinterpretazione artistica in chiave sociale, capace di aprire le porte ignote ed ignorate della realtà, con l’essere umano al centro della verità.
Le donne di Barbara Bonfilio, sono donne della società contemporanea, donne fiere del proprio ruolo e posto nel mondo; eleganti, determinate e tenaci che conservano e rivelano l’appartenenza ad un unicum disegno naturale; lo sguardo felino di un gatto, la leggiadria di una farfalla, la delicatezza di un fiore, accentuano ancor di più il fil-legante dell’indole animalesca e terrena, dell’essere elemento reale.
Tra i lavori della Bonfilio ci sono anche le donne normali, quelle che quotidianamente affrontano la vita con caparbietà e sacrificio, sgomitando a testa alta, alla conquista di una società decadente.
Infine, un elemento determinante dal valore simbolico forte, ottenuto dai legami viscerali rende il lavoro ancora più vivo. Simbolicamente le opere sono uno specchio attraverso cui la stessa autrice guarda se stessa e si rivela a chi la osserva, scopre e racconta il suo mondo, la sua arte, i suoi valori, ciò che la emoziona. Le stesse tele diventano superficie riflettente anche per chi guarda, per chi scruta quei tratti dipinti, in un continuo gioco di rimandi emotivi.
Apertis Verbis è un progetto realizzato per la Numen che da tempo investe su giovani artiste del sud.
Apertis Verbis sarà visitabile tutti i giorni, dal martedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e su appuntamento, telefonando al numero 338 7503300.
La galleria Numen Arti Contemporanee, situata nel centro storico di Benevento in Vico Noce 20/22/33, è stata fondata nel 2008 da Giuliana Ippolito con l’idea di farne uno spazio diffuso per l’arte, un luogo in cui esterno e interno non siano contrapposti tra loro, ma anzi in completa continuità. Uno spazio sempre aperto alle novità artistiche e a nuove idee, come dimostra il progetto di inaugurare nel 2014 una residenza per artisti stranieri nelle immediate vicinanze della galleria. www.numen.it