Lobodilattice Arte e cultura on line dal 2004

Eventi · Milano

Apre il 29 Sep

Cristiana Giacchetti – Pop Mystique

dal 29 Sep al 12 Oct 2026

POP MYSTIQUE di Cristiana Giacchetti

Dal 29 settembre al 12 ottobre 2026
Galleria della Chiusa
Via della Chiusa 3, Milano
Opening: Mercoledì 30 settembre 2026 dalle ore 19:00
Performance di pittura dal vivo: Venerdì 2 ottobre e Venerdì 9 ottobre 2026 dalle 17:00

In Pop Mystique la ricerca di Cristiana Giacchetti incontra il linguaggio pop, il colore esplosivo e la forza sensoriale della materia. La pittura diventa così una forma di mistica contemporanea, libera da dogmi e affidata all’esperienza diretta: un’indagine sui moti dell’anima, tra caos e armonia, desiderio e memoria, disgregazione e trasformazione, in cui l’esperienza artistica è essa stessa esperienza mistica e l’opera d’arte si fa strumento di relazione con il proprio universo interiore.

Le tele, fortemente materiche e caratterizzate da colori sgargianti, nascono da un gesto istintivo e ancestrale che lascia emergere forme solo apparentemente casuali. È attraverso questo processo che l’artista esplora il linguaggio della Psiche, intesa come dimensione profonda dell’essere, capace di manifestarsi attraverso immagini, intuizioni e associazioni visive.
Tra le opere esposte, Amor Fati riflette sul rapporto tra individuo e destino, trasformando l’accettazione in una possibilità di apertura e cambiamento. Sacro Amore interpreta invece l’amore come energia primordiale, forza vitale che attraversa il corpo e la dimensione interiore. In Disgregation la forma si frammenta e perde i propri confini, evocando quei momenti di crisi e trasformazione in cui ciò che conosciamo di noi stessi viene messo in discussione. Caos Armonico sintetizza una delle tensioni centrali della ricerca di Giacchetti: quella tra disordine ed equilibrio, tra esplosione e composizione. La materia e il colore sembrano muoversi liberamente sulla tela, generando tuttavia nuove forme e inattesi equilibri. In Ekstasis, infine, la dimensione interiore si apre verso il superamento dell’io. L’opera evoca l’uscita da sé, l’espansione della coscienza e la possibilità di percepire oltre ciò che appare.
È proprio nella relazione tra ciò che la pittura mostra e ciò che lo spettatore vi riconosce che si manifesta la pareidolicità, uno dei principi della poetica dell’artista: l’illusione attraverso cui il subconscio ri-crea immagini e significati all’interno di forme apparentemente astratte. Così ogni tela diventa uno spazio aperto all’interpretazione, un luogo in cui il colore, la materia e il gesto attivano uno sguardo capace di andare oltre l’apparenza. Una pittura istintiva, sensoriale, profondamente contemporanea, dove il “pop” diventa il linguaggio attraverso cui l’invisibile dell’anima può finalmente manifestarsi.

A rendere ancora più concreta questa ricerca saranno due performance di pittura dal vivo in galleria. Venerdì 2 ottobre e venerdì 9 ottobre, a partire dalle ore 18, Cristiana Giacchetti dipingerà dal vivo due nuove tele, trasformando il processo creativo in un’esperienza condivisa con il pubblico.

Cristiana Giacchetti
Da oltre trent’anni Cristiana Giacchetti attraversa il territorio dell’umano: prima attraverso la comunicazione strategica, poi attraverso l’ambito della personal evolution, fino ad approdare all’arte, dove la parola lascia spazio all’immagine e la ricerca si fa materia, gesto e colore.
Dal 2021 inizia un dialogo sempre più intenso con la pittura, intesa come possibilità di riconnettersi alla poiesis della Psiche, alla sua capacità di generare immagini, forme e visioni. Un incontro che, nel tempo, rivela radici più antiche: l’eredità del bisnonno, l’affreschista Aristodemo Giacchetti, e l’ispirazione ricevuta dal suocero, l’artista Gualtiero Mocenni. Dal 2023 questa ricerca esce dalla dimensione privata per diventare visibile attraverso mostre e pubblicazioni in Italia e all’estero.

GALLERIA DELLA CHIUSA
Via della Chiusa 3, Milano
Lun-Sab 11:00 – 19:00

Info: info@galleriadellachiusa.it
www.galleriadellachiusa.it

Condividi