Cristalli di forma: riportare il reale all'ordine

Cristalli di forma: riportare il reale all'ordine

Titolo

Cristalli di forma: riportare il reale all'ordine

Inaugura

Sabato, 28 Settembre, 2013 - 18:30

A cura di

Oscar Bagnoli

Artisti partecipanti

Mariangela Redolfini è nata nel 1957 nei pressi di Mantova. Vive a Torino, dove si è diplomata presso il Primo Liceo Artistico e si è laureata in Architettura al Politecnico. Ha collaborato con alcuni studi di architettura e ora lavora come insegnante. Nell’ultimo periodo il suo interesse si è spostato dal disegno alla pittura, sperimentando diverse tecniche e in particolare  l’acrilico su tela.  Dal 2007 ha affinato la sua tecnica, che si caratterizza per una stesura del colore completamente piatta, che crea un contrasto tra la realizzazione astratta e la narrazione di elementi  figurativi.

Presso

Quadrarte
Via Don Paviolo 14, Settimo torinese (To)

Comunicato Stampa

La Galleria D’Arte  Quadrarte di Settimo Torinese Via Don Paviolo 14,                                    

propone  dal  28  Settembre al  7  Ottobre 2013, una personale dell’Artista Torinese

Mariangela Redolfini, dal titolo ”CRISTALLI DI FORMA: RIPORTARE IL REALE ALL’ORDINE”
in mostra opere recenti realizzate ad acrilico su tela,  paesaggi, scorci e motivi floreali, ci accompagnano all’interno della dimensione artistica della pittrice.

Vernissage  Sabato 28 Settembre ore 18:30
CRISTALLI DI FORMA: RIPORTARE IL REALE ALL’ORDINE
Il processo creativo di Mariangela Redolfini rispecchia una concezione dell’arte come sintesi e distillazione del reale, che porta alla realizzazione di opere che sono vere proprie “zone d’ordine”: spazi di equilibrio estetico e cromatico, baluardi logici in cui difendersi dall’irrazionale e dal brutto che dilaga nella quotidianità.
In questo percorso artistico, la Redolfini si lascia guidare dalla lettura delle Lezioni Americane di Italo Calvino. Nel suo testamento letterario, lo scrittore ligure individua i valori da conservare per il futuro millennio, fra cui spicca l’Esattezza: «L'universo si disfa in una nube di calore, precipita senza scampo in un vortice d'entropia, ma all'interno di questo processo irreversibile possono darsi zone d'ordine, porzioni d'esistente che tendono verso una forma, punti privilegiati da cui sembra di scorgere un disegno, una prospettiva».
Che si tratti di riprodurre un fiore, un elemento urbano o di descrivere un paesaggio fantastico, la «limpidezza formale» – di cui parla Centini a proposito della pittrice – è il tratto distintivo delle immagini elaborate da Mariangela Redolfini: la sua ricerca punta a stabilire una relazione chiara, che sveli la struttura sottesa all’immagine. Per dirlo con le parole di Calvino, l’opera non è che «è una di queste minime porzioni in cui l’esistente si cristallizza in forma». Lo strumento privilegiato di questa indagine è il colore,  sempre vivace e brillante, che si fa elemento unificante.

«Un’opera deve essere concepita con il fuoco nell’anima, ma eseguita con clinica freddezza.»
Jean Mirò

Mariangela Redolfini è nata nel 1957 nei pressi di Mantova. Vive a Torino, dove si è diplomata presso il Primo Liceo Artistico e si è laureata in Architettura al Politecnico.
Ha collaborato con alcuni studi di architettura e ora lavora come insegnante.
Nell’ultimo periodo il suo interesse si è spostato dal disegno alla pittura, sperimentando diverse tecniche e in particolare  l’acrilico su tela.  Dal 2007 ha affinato la sua tecnica, che si caratterizza per una stesura del colore completamente piatta, che crea un contrasto tra la realizzazione astratta e la narrazione di elementi  figurativi.
Atelier: via Exilles 6 – Torino
Tel. 011-711883
E-mail: redolfini@yahoo.it
Sito internet: www.spaziocolorato.blogspot.com
Orari mostra dal lunedì al sabato dalle ore 16,30  alle ore 19,30  per  info:
Galleria Quadrarte
Tel.  339  2214514
quadrarte@tiscali.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 539 visitatori collegati.

Informazioni su 'mariangela redolfini'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)