Andy - Characters

Andy - Characters

Titolo

Andy - Characters

Inaugura

Martedì, 18 Giugno, 2013 - 18:30

A cura di

Elena Amodeo, Vittorio Schieroni

Artisti partecipanti

Andy

Presso

Made4Art
Via Voghera 14, Milano

Comunicato Stampa

Inaugurazione martedì 18 giugno, ore 18.30

MADE4ART, spazio e servizi per l’arte, presenta “Characters”, mostra personale di Andy, artista a tutto tondo attivo sia nel campo dell’arte che in quello musicale. Pittore, musicista, fondatore nei primi anni ’90 del gruppo dei Bluvertigo, compositore di colonne sonore, produttore di band emergenti e conduttore di programmi musicali televisivi e radiofonici, Andy è una figura poliedrica e fuori dagli schemi, che fonde nelle proprie opere la sperimentazione sul colore con l’iconografia e la cultura pop.

La mostra, a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, comprende una serie di dipinti “fluo” che ritraggono volti, caratteri e personaggi dello spettacolo e dell’universo musicale, “Characters” appunto, icone contemporanee. I dipinti di Andy, dalle cromie accese e fluorescenti, sono resi ancora più vividi dalla luce al neon, che enfatizza i colori facendoli emergere dalla tela. In mostra anche un particolarissimo grammofono realizzato dall’artista, acrilicofluo su legno ed ottone, rivisitato e adattato alla tecnologia moderna, una “constatazione di adeguamento a questa confusione d’ascolto”.

“Characters”, che nel progetto espositivo di MADE4ART viene presentata subito dopo la mostra collettiva “Black&White. Astrazione negli opposti”, una selezione di opere informali caratterizzate dal contrasto tra il bianco e il nero, vuole essere un omaggio al colore nella sua forma più accesa e brillante, un’esplosione di luce e vitalità che solo un artista come Andy poteva realizzare sulla tela. Il tema della personale, incentrato sulla caratterizzazione dei soggetti ritratti – miti della musica e dello spettacolo, personaggi di fantasia, volti pervasi da un sentimento o un’emozione –, rimarca la potenza dell’icona e dell’immagine nei tempi della comunicazione e dei mass media. Figure che guardano intensamente lo spettatore, dialogando con lui, interrogando, dando mute risposte.

Andy è nato nel 1971 a Monza, città dove vive e lavora. L’artista si è formato accademicamente presso l’Istituto d’Arte di Monza e l’Accademia delle Arti Applicate di Milano, fino alla specializzazione in illustrazione e grafica pubblicitaria. Attivo in campo artistico e musicale, applica il suo codice pittorico anche alla decorazione di oggetti di design, stoffe, strumenti musicali, collaborando con grandi marchi fra cui Enrico Coveri, Carlsberg, Iceberg, Valtur e FIAT. Numerose le sue mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, in manifestazioni fieristiche d’arte contemporanea, in Italia e all’estero.

“Andy - Characters”
A cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
M4A - MADE4ART, Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano, 20144 Milano
18 giugno-2 luglio 2013, inaugurazione martedì 18 giugno, ore 18.30
Lunedì ore 16-19, martedì-venerdì 10-13 e 16-19, sabato e domenica chiuso
www.made4art.it, info@made4art.it, t. +39.02.39813872

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''