LOBODILATTICE

Io sono io. Presentazione libro di Cinzia Messina e proiezione

Inaugura

Sabato, 2 Aprile, 2022 - 18:30

Presso

WSP Photography
Via Costanzo Cloro 58

A cura di

Fausto Podavini

Partecipa

Cinzia Messina Fausto Podavini

Fino a

Sabato, 2 Aprile, 2022 - 20:30

Io sono io. Presentazione libro di Cinzia Messina e proiezione

Comunicato

Sabato 2 aprile alle ore 18.30 – presso la nostra sede in Via Costanzo Cloro 58, Roma – presenteremo il libro “Io sono Io”, insieme all’autrice Cinzia Messina e alla figlia Greta. Modera l’incontro il fotografo Fausto Podavini, che per l’occasione proietterà una selezione del lavoro – tutt’ora on going –  su Greta.

 

“Io sono io” non potrà né dirsi un romanzo né un saggio. Forse potremmo definirlo un libro di avventure, per quanto nulla abbia a che fare con praterie e foreste, castelli incantati o viaggi nell’infinito. Qui si racconta infatti un’avventura reale e umanissima e se in essa il protagonista è un’eroina, si tratta tuttavia di una persona reale, fatta di carne, di fragilità ed emozioni, il cui campo di battaglia non è l’orizzonte infinito dell’immaginario bensì la vita assunta sia nella quotidianità, sia nei suoi significati assoluti. L’eroina si chiama Greta ed è una giovanissima ragazza transgender la cui storia è raccontata da Cinzia, sua madre, in minute ricostruzioni di giorni e sentimenti, emozioni e progetti.
Il libro è scritto con la collaborazione di Francesca Mazzoni e con le illustrazioni di Tatiana Rodolfi.

 

“Io sono io” è quindi, nello stesso tempo, testimonianza e “diario di viaggio”, ricco del sapore agrodolce cui diamo il nome di vita, ma senza mai cedere al pietismo, alle consolazioni o all’autocompiacimento: racconta i fatti, presentandoli addirittura, non di rado, attraverso il filtro dell’ironia.

La partecipazione all’evento è gratuita. Nel rispetto della normativa vigente, per partecipare all’incontro in sede i posti sono limitati ed è richiesto il Green Pass rafforzato e l’uso della mascherina.
Per informazioni: info@collettivowsp.org – tel/ WhatsApp: 328 1795463

categoria