LOBODILATTICE

ELEMENTI. Live: Perila

Inaugura

Domenica, 30 Luglio, 2023 - 19:00

Presso

Aia della Salina
Via Salara Provinciale 6, Cervia

Partecipa

Perila

Fino a

Domenica, 30 Luglio, 2023 - 21:00

ELEMENTI. Live: Perila

Comunicato

Prosegue la quarta edizione di ELEMENTI, rassegna di musica contemporanea itinerante ideata dalle associazioni MU e MAGMA con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo. I live gratuiti sono dedicati a raccolte fondi specifiche destinate direttamente alle persone colpite dall’alluvione di maggio, con l'invito a prendere parte alla ricostruzione culturale e paesaggistica del territorio.

Domenica 30 luglio, a partire dalle ore 19, l’aia della Salina di Cervia – che a causa dell'allagamento ha visto disintegrarsi in poche ore le sue enormi montagne di sale – riapre finalmente al pubblico per accogliere al tramonto una performance dal vivo di Perila, una giovane artista russa con base a Berlino, considerata una delle figure emergenti di spicco a livello internazionale nella scena sonora sperimentale contemporanea, e nota per le sue produzioni ambient e registrazioni (field recording) ambientali effettuate sul campo.

La Salina di Cervia è la più piccola e la più a nord d’Italia, si estende per 827 ettari, in un parco naturale, oggi porta sud del Parco regionale del Delta del Po e da sempre riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali. La salina è grande un terzo dell’intera estensione del comune di Cervia ed è compostata da oltre 50 bacini, circondate da un canale di oltre 14 chilometri, che consente all’acqua del mare Adriatico di entrare ed uscire dalla salina.

Perila è artista visiva e del suono, dj e performer con sede a Berlino, che esplora i delicati confini e le profondità della materia sottile. È co-fondatrice di radio.syg.ma, della piattaforma WET e coinvolta in diversi altri progetti musicali come Aseptic Stir e collaborazioni con altri musicisti. La sua musica è costituita da narrazioni dense che fluttuano attraverso una ricca tavolozza sonora, immergendo l'ascoltatore in un viaggio personale. In continua evoluzione di umori e texture, Perila crea uno spazio confortevole in cui le emozioni possono galleggiare, fondersi, evaporare e navigare in un contesto profondo. La sua pratica mira a sfidare e superare i confini e condividere questa espansione con l'Altro. Ama descrivere la sua musica e le sue performance come viaggi, narrazioni dense che si muovono insieme al suono per avvicinarsi al sé.   

La quarta edizione di ELEMENTI è realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno), l’Unione della Romagna Faentina, il Comune di Cesenatico e il Comune di Faenza.

Ingresso gratuito ma su prenotazione:
riservaree@gmail.com 

Per maggiori informazioni:
riservaree@gmail.com

Instagram: @elementi.zone https://www.instagram.com/elementi.zone/?hl=it
Facebook: @elementi.zone https://www.facebook.com/elementi.zone

categoria