Bando ZOOart 2013

Apre il bando per partecipare alla dodicesima edizione di ZOOart, rassegna internazionale d'arte contemporanea nello spazio pubblico.

L'evento, organizzato dall’Associazione culturale Art.ur per la città di Cuneo avrà luogo durante le prime tre settimane di luglio e si svolgerà, come per le edizioni precedenti, nei Giardini Fresia, ex-zoo comunale ora area verde e ricreativa nel cuore della città storica. 

Giovani artisti, nazionali e internazionali, saranno invitati a intervenire nella dimensione spaziale e temporale dei giardini, con progetti site-specific che possono comprendere installazioni, sculture, pitture, fotografie, disegni, video, performance e new media.

La formula d'esposizione, unica nel suo genere in Italia, prende avvio dalla singolarità stessa della location, lo storico ex-giardino zoologico cittadino, e dalla volontà di interagire con il ruolo pubblico che il giardino mantiene anche durante l’esposizione.

Da sempre rivolta all’inserimento di progetti artistici all’interno di ritmi urbani, ZOOart rimane fedele alla mission, votata a sviluppare un rapporto trasversale fra l’arte e la società, in contrasto con una certa concezione autoreferenziale dei fenomeni contemporanei.

Con l’auspicio di indagare il rapporto arte-ambiente, la nuova edizione intende proseguire il percorso intrapreso in particolar modo nelle scorse due edizioni, riservando particolare attenzione alle opere che affrontino, in modo efficace, questa complessa tematica più che mai d’attualità.

S’invita, coloro che siano interessati, a leggere le condizioni di partecipazione al bando, incluse nel modulo scaricabile dal sito www.zooart.it.

Si ricorda che la partecipazione al bando è gratuita e che gli artisti selezionati potranno godere del supporto dell'organizzazione nella fase di progettazione e di installazione dei lavori in situ e saranno ospitati a Cuneo per lavorare all’allestimento dei loro lavori e a prendere parte a tutti gli eventi collaterali di ZOOart.

Tra gli eventi collaterali, si sottolinea in particolare il concorso Local art, indetto dalla Fondazione CRC in collaborazione con l’associazione Art.ur e destinato agli artisti del territorio cuneese. Il concorso, il cui bando verrà pubblicato nei prossimi giorni, in concomitanza con il bando di ZOOart, prevede la selezione di alcuni meritevoli artisti locali, l’assegnazione di tre premi del valore di 2.000 euro cadauno e la conseguente acquisizione di tre opere da parte della Fondazione stessa. La prima esposizione dei selezionati di Local art avrà luogo a luglio ai Giardini Fresia e per tutto l’anno sarà seguita da conferenze e da presentazioni organizzate nell’ambito d’importanti eventi d’arte contemporanea del territorio.

Si ricorda infine che, anche per l’anno 2013, è confermato l’assetto multiforme di ZOOart, che prevede l'organizzazione di festival ed eventi a esso legati: ZOOlive, evento che associa arti performative e musica elettronica; ZOOincittà, itinerario di allestimenti urbani nel centro storico e in particolare nelle centrali via Roma e Contrada Mondovì, che coinvolge architetti e designer ed è organizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Cuneo; il laboratorio didattico ZOObimbi, organizzato presso i Giardini Fresia e riservato alle sperimentazioni creative con i più piccoli.

DEADLINE: 10 MARZO 2013