LOBODILATTICE

mirkocredito

Ritratto di mirkocredito
biografia: 

Nasce a Genova nel 1971, durante gli studi presso il liceo artistico fonda Studiomobile, gruppo attivo ancora oggi, dove inizia le sperimentazioni artistiche su video e fotografia. Frequenta la Scuola d’Arte applicata del Castello Sforzesco di Milano e nel 1994 inizia la sua attività di graphic designer parallela alla sua attività artistica. È insegnante di Digital design dal 2011 al 2015 presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

Da sempre impegnato nel campo della video arte e della fotografia inizia una ricerca plastica basata sull’uso del materiale alimentare come mezzo espressivo. La sua serie Fritture è l’evoluzione del precedente lavoro Maschere di patata realizzato fotografando vere patatine fritte da bar decontestualizzate.

Le Fritture tecnicamente sono oggetti trattati secondo una singolare tecnica: impanati con la pastella e fritti nell’olio bollente e, in seguito, scansionati ad altissima definizione per poter ottenere stampe in grande formato. Una pistola, una tastiera, una bambola manga: gli oggetti di Mirko Credito si stagliano su fondi neri, come antiche icone, ritagliati, quasi astratti, ben mascherati dietro il finto oro che la frittura sembra dare con golosità e nausea visiva.

URL: 
https://mirkocredito.it
citta in cui ti trovi ora?: 
Genova - Milano

Pubblicazioni