biografia:
Chiara Canali (Piacenza, 1978) è critico d’arte, giornalista e curatore indipendente.
È tra i curatori-tutor del Premio Artivisive San Fedele, è curatrice della sezione video, installazione e scultura del Premio Celeste e curatore del Premio Italian Factory per la giovane pittura italiana.
Tra i progetti pubblici da lei curati: La nuova figurazione italiana. To be continued…, Fabbrica Borroni, Bollate, Mi (2007); “Ultime generazioni e Street Art” all’interno dell’iniziativa Il Treno dell'Arte – Da Tiziano a Nespolo alla Street Art: 500 anni di Arte Italiana, mostra itinerante curata anche da V. Sgarbi, F. Arisi, D. Trombadori e L. Beatrice (2007); ContemporaneaCuba, Triennale Bovisa, Mi (2008). Nel 2008 ha partecipato alle iniziative del FuoriMiArt con il progetto curatoriale L’Ottavo clima presso lo spazio La Torneria, all’interno del circuito (con)TemporaryArt e nel 2009 per Enjoy MiArt ha presentato la rassegna Take Off alla Fabbrica Borroni di Bollate, Mi.
Inoltre ha cooperato nelle attività dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. In qualità di corrispondente scrive per le riviste Flash Art, Espoarte e Futuro Magazine e attualmente insegna Arte moderna e contemporanea presso l’Istituto Europeo di Design di Milano.