LOBODILATTICE

Umberto Gorirossi

biografia: 

Umberto Gorirossi nasce a Napoli il 5 marzo del 1968.

Studia, matura, e come autodidatta, sin da piccolo, si cimenta in elaborati disegni che suscitano curiosità e stupore.

Si laurea in Farmacia a Napoli il 22 marzo del 1994 ed inizia ad esercitare la sua professione.

Nel 2005 decide di dare visibilità alle sue intuizioni. Nell’ottobre di quello stesso anno vince il Premio Letterario Internazionale per l’Ambiente, a S. Margherita Ligure, con il quadro SCELTE E COMPROMESSI, pubblicato, insieme ad ESOTIK, nel catalogo I Grandi Maestri (edizione 2008).

In 4 anni raccoglie una quantità innumerevole di successi: mostre nazionali (Museo di Capri, Museo di Sorrento, Biennale delle Arti dell’Unità d’Italia, ecc…) e mostre internazionali (New York, Cannes, ecc..), pubblicazioni su enciclopedie, antologie letterarie, mensili, quotidiani e numerose interviste.

Una delle sue opere più importanti, VENERE NUDO DI DONNA, è stata pubblicata sul Catalogo dell’Arte Moderna – Gli Artisti Italiani dal primo novecento ad oggi (volume n° 44 della Mondadori).

Nel novembre 2008, viene acquisito, con l’opera I NARCISI IV, nella collezione permanente del Museo d’Arte Contemporanea di Caserta.

Il 2010 segna per l’artista un anno molto importante in quanto realizza l’opera PALIO DEL TRIBUTO 2010 per la città di Priverno, tale opera viene pubblicata nel Catalogo dell’Arte Moderna – Gli Artisti taliani dal primo novecento ad oggi (volume n° 46 della Mondadori).

Per la prima volta, in un articolo del 25/01/2010 a cura Antonella Iozzo, si inizia a parlare del Pensiero Visivo di Umberto Gorirossi.

Nel Dicembre 2010 riceve a Lecce il DAVID DI MICHELANGELO 2010, premio internazionale d’Arte.

Gennaio 2011 è la data nella quale Gorirossi è pubblicato nel libro di storia dell’arte “ TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE ARTISTI ITALIANI DA NON DIMENTICARE ” a cura del PROF. Rosario Pinto Storico e Saggista.

Aprile 2011 è il momento della sua prima esposizione personale a tema; La Sincronia del caos, due Musei hanno appoggiato l’importante evento Museo Civico di Arte Contemporanea della città di Capua e Museo Magma di Roccamonfina.

Lo stesso mese viene acquisito in permanenza con la scultura LA SINCRONIA DEL CAOS nel MAGMA MUSEUM e con l’Opera LA SINCRONIA DEL CAOS NELL’UOMO dal Museo Civico di Capua.

Quest’ultimo ha riservato stanza privata all’artista per permettergli di proseguire nella sua ricerca.

Nel giugno 2011 si rende creatore e ideatore del movimento artistico culturale PENSIERO VISIVO storicizzandolo nel MAC di Capua. L’intento di principale di tale movimento è rispondere alla domanda che molti oggi si pongono “Che cos’è l’arte contemporanea?“.

Pensiero Visivo è un movimento artistico – culturale, che intende fornire all’osservatore, una chiave di lettura in più dell’opera, attraverso uno scritto. Il fine è quello di emozionare con la visione del Pensiero dell’artista.

È una proposta davvero interessante, considerato che gli artisti contemporanei hanno, generalmente, una forte risonanza mediatica, mentre il loro lavoro – apparentemente criptico ed elitario – è circondato da un’aura di mistero, alla cui comprensione sembrano ammessi solo pochi eletti. Alla base di questo nuovo incontro c’è la convinzione che l’arte contemporanea può invece essere raccontata con semplicità facendo emergere direttamente i riferimenti personali, ma anche sociali dell’artista.

L’attuale arte contemporanea usa la sensibilità del fruitore tendendo ad emozionarlo con figure, colori e tecnica.

Il nuovo movimento invece ha lo scopo di emozionare esclusivamente con il concetto e utilizza figure colori e tecniche per esprimere il pensiero e per rapportarsi al fruitore.

Quindi un movimento che tende ad inserire nelle opere filosofia, aspetti dell’animo umano e il coinvolgimento della psiche.

L’opera d’arte parla da sé: si può toccare a distanza attraverso la voce, la personalità e lo scritto di chi l’ha prodotta. (cit. Umberto Gorirossi)

URL: 
citta in cui ti trovi ora?: 
Caserta