Yoga on My Skin

Inaugura

Venerdì, 12 Gennaio, 2018 - 18:30

Presso

Parione9
via di Parione, 9

A cura di

Rossana Calbi, Giulia Piccioni

Partecipa

Nicoz Balboa, Genziana Cocco, Cecilia De Laurentiis, Cecilia Granata, Marta Ierfone, Marta Messina, Roberta Kinney, Anita Rossi, Maria Grazia Tolino.

categoria

Yoga on My Skin

Comunicato

Venerdì 12 gennaio Yoga on My Skin diventa un progetto completo in cui lo yoga disegnato dalle nove tatuatrici è spiegato fisicamente e verbalmente presso la galleria Parione9 che dal 12 al 17 gennaio diventa un punto di riferimento per chi ama l’antica filosofia che lega corpo e spirito.

Andare oltre la mente, questa è tutta la teoria dello yoga.*
 

Yoga on My Skin, la mostra ideata e curata da Rossana Calbi e Giulia Piccioni, diventa un luogo di incontro presso la galleria Parione9: la pratica diventa totalizzante. Le opere in mostra verranno spiegate fisicamente in occasione delle due lezioni tenute dall’insegnante Giulia Piccioni e l’intera pratica sarà completata con un’introduzione all’ayurveda, in due appuntamenti, di Ilaria Gerbasio.

Yogaś citta vṛtti nirodhaḥ (I, 2)

Patañjali, nel secondo verso del primo Pāda, definisce l’obiettivo dello yoga: lo yoga è l’arresto delle modificazioni della coscienza. Cosa sono le modificazioni della coscienza? I pensieri. Dunque, tramite lo yoga calmiamo i pensieri, apportando quiete al nostro sistema psico-fisico.

Le āsana (dal sanscrito ‘posizione’) sono uno degli elementi che compongono la pratica yogica. Quando pratichiamo un’āsana, l’armonia generata dal corpo richiama l’armonia della mente. Ogni āsana è un’opera d’arte, un meraviglioso meccanismo di salute e benessere. Le āsana racchiudono la saggezza di antichi rishi, ‘saggi’, profondi conoscitori del corpo e dell’anima umana. Ogni āsana stimola e canalizza specifiche energie nell’individuo andando a schiudere i fiori di loto situati lungo la nostra spina dorsale: i chakra. Queste fucine di energia rappresentano il percorso di consapevolezza che inizia dalla Terra (Mulhadara Chakra) fino ad arrivare al Cielo (Sahasrara Chakra).

Per la mostra Yoga on My Skin, i sei chakra fondamentali sono rappresentati da due āsana, scelte secondo una logica di aspetto esteriore della postura e di rilevanza nella stimolazione del relativo chakra. Non abbiamo āsana per il settimo, dato che non vi sono posture che stimolano direttamente questo chakra. Abbiamo optato per delle āsana che lavorano sull’intero sistema.

 

In occasione della mostra con le opere delle nove tatuatrici italiane si terranno dei corsi di approfondimento sullo yoga.
Giulia Piccioni, psicologa, insegnante di yoga e curatrice terrà due lezioni di due ore l’una, e la terapista Ilaria Gerbasio presenterà in due incontri la medicina ayurvedica.
 

Opere di Nicoz Balboa, Genziana Cocco, Cecilia De Laurentiis, Cecilia Granata, Marta Ierfone, Marta Messina, Roberta Kinney, Anita Rossi, Maria Grazia Tolino.

* Swami Vivekananda

 

* Yoga Sūtra, (I, 2)

Come arrivare