LOBODILATTICE

"Women’s History Mural" di Jann Haworth e Liberty Blake

Inaugura

Mercoledì, 17 Ottobre, 2018 - 19:00

Presso

Zazà Ramen noodle bar & restaurant
Via Solferino, 48 | 20121 Milano

A cura di

Zazà Ramen noodle bar & restaurant

Partecipa

Jann Haworth e Liberty Blake

Fino a

Domenica, 24 Marzo, 2019 - 13:15

"Women’s History Mural" di Jann Haworth e Liberty Blake

Comunicato

Prosegue il consolidato appuntamento con l’arte di Zazà Ramen noodle bar & restaurant che mercoledì 17 ottobre inaugura la stagione autunnale con uno speciale progetto murale di Jann Haworth e Liberty Blake: un omaggio alle donne che hanno rivoluzionato la Storia.

Nota per aver creato assieme a Peter Blake e Joe Ephgraves nel 1967 la copertina dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, Jann Haworth assieme alla figlia e artista Liberty Blake ha creato un’opera murale che rende omaggio alle figure femminili che hanno rivoluzionato la Storia delle arti, delle scienze, e della giustizia sociale. Con una tecnica a collage che ricorda lo stile dell’iconica cover dei Beatles, “Work in Progress Project”è il murale che ritrae assieme più di 250 volti di donne e che occuperà parzialmente gli spazi del noto ristorante di via Solferino a Milano, a 50 anni dalla prima personale dell’artista allo Studio Marconi di Milano.

Il progetto pensato da Jann Haworth e Liberty Blake è un intervento collaborativo e “in divenire”. Presentato per la prima volta nel 2016 allo Utah Museum of Contemporary Art a Salt Lake City, il “murale delle donne” consisteva originariamente di sette pannelli che in soli due anni sono più che raddoppiati. E questo è solo l’inizio. Ovunque espongano il “Work in Progress Project”, le due artiste invitano chi è coinvolto nell’organizzazione a proporre nuovi volti di donne che verranno successivamente rappresentati assieme a quelli esistenti, aumentando così la portata rivoluzionaria del messaggio.

Sei pannelli dell’originale “Work in Progress Project” animano gli spazidi Zazà ramen che si popolano così di ritratti da scoprire, invitando gli ospiti a chiedersi quale nome e quale storia si celino dietro a ciascun volto. In un periodo in cui il dibattito sulle differenze di genere è ancora aperto e irrisolto, Jann Haworth e Liberty Blake rendono omaggio a un immaginario femminile dalle mille sfaccettature

Da Laura Dekker - la più giovane velista ad aver completato la circumnavigazione del globo in solitaria - a Indira Gandhi, Frida Kahlo, Maria Montessori o Michelle Obama tantissimi sono i volti amati e noti. Per citarne ancora qualcuno, Yayoi Kusama, Niki de Saint Phalle, Jane Austen, Marie Curie, Tracy Chapman, Twiggy, Coco Chanel, Sylvia Plath, Naomi Klein, Vivian Maier, e moltissime altre…

READ MORE--> "Women’s History Mural" 

Come arrivare

categoria