LOBODILATTICE

WHERE TO NOW?

Inaugura

Domenica, 19 Maggio, 2019 - 18:30

Presso

Estaurio c/o Officina Giovani
Piazza dei Macelli 4, Prato

A cura di

Estuario

Partecipa

Marina Arienzale, Roberto Fassone, Enrico Vezzi, Virginia Zanetti.

Fino a

Martedì, 11 Giugno, 2019 - 20:00

WHERE TO NOW?

Comunicato

ESTUARIO project space, in collaborazione con il Comune di Prato e Officina Giovani, si “presenta” il 19 maggio 2019 dalle 18,30 aprendo i propri spazi e inaugurando WHERE TO NOW?, progetto collettivo derivato dal laboratorio Fare arte contemporanea, con interventi degli artisti Marina Arienzale, Roberto Fassone, Enrico Vezzi, Virginia Zanetti.

ESTUARIO project space è uno spazio di condivisione e dialogo prima ancora di definirsi come luogo fisico: studio per artisti, curatori, autori e chiunque voglia portare una propria idea e contributo, al suo interno si tengono laboratori sui linguaggi contemporanei e sui processi espositivi.
Nato all’inizio del 2019 in seguito a un bando indetto dal Comune di Prato per la realizzazione di residenze d’artista presso Officina Giovani (Ex Macelli pubblici), Estuario è un progetto di: Marina Arienzale, Serena Becagli, Francesca Biagini, Roberto Fassone, Matteo Innocenti, Dania Menafra, Enrico Vezzi, Virginia Zanetti.

«Nella rete di dati ossessivi del presente, la riflessione e l’atto di interrogare-questionare sono la più onesta forma di resistenza. L’etimologia della parola stessa aestuarium, der. di aestuare ‘ribollire’, “luogo dove le acque si agitano” si presta a molteplici interpretazioni, l’aspetto dubitativo diventa necessità dialettica. Su questi presupposti si inseriscono tutte le attività che sono state (e che verranno) ideate per lo spazio.»
 

Il primo progetto di ESTUARIO project space – WHERE TO NOW? – ha preso forma con Fare arte contemporanea, laboratorio che ha coinvolto giovani tra i 18 e i 30 anni tramite una serie di incontri con i vari membri del gruppo ESTUARIO al fine di identificare una prima forma espositiva di presentazione dello spazio stesso, a partire dalla ricerca dei quattro artisti presenti nel gruppo.
A seguito di un processo aperto, di confronto e dialogo, Marina Arienzale, Roberto Fassone, Enrico Vezzi e Virginia Zanetti presentano nuovi interventi.

Nella giornata di domenica 19 maggio alcune performance site specific si alternano in diversi spazi degli Ex Macelli, una sorta di estensione dello spazio fisico di ESTUARIO al cui interno restano il flusso delle idee, gli appunti, le fonti, opere ancora da finire, progetti in attesa di una soluzione. Il luogo di lavoro nel suo farsi, del concepire e del confluire, si rivela in tutta la sua immediata libertà.

WHERE TO NOW? è l’unione di più elementi compartecipi alla creazione di una struttura non univoca, la cui apertura definisce il territorio di azione futuro. Un futuro che si presenta come autogestito e
ludico (nella sua accezione di anti-produzione), in cui la soggettività dello spazio si esprime nella collettività del gruppo e nell’espansione di esso (collaborazioni, studio visit, laboratori, talk).

WHERE TO NOW?
è a cura di:
Maria Giovanna Abbate, Serena Becagli, Francesca Biagini, Luca Ceccherini, Andrea Feriozzi, Alice Ferretti, Adriana De Franchis, Miriana Frediani, Giulia Giovannini, Matteo Innocenti, Giulio Masi, Dania Menafra, Leonardo Moretti, Paolo Pastacaldi, Alessandro Schiavoni.

CONTATTI
estuario.info@gmail.com

Come arrivare

categoria