La Verità del Colore

Inaugura

Sabato, 7 Marzo, 2020 - 11:00

Presso

Galleria Govetosa
Via Altinate 76 Padova

Partecipa

Franco Beraldo

Fino a

Sabato, 4 Aprile, 2020 - 11:00

La Verità del Colore

Comunicato

Franco Beraldo in cinquant’anni di pittura ha esplorato le profondità della pittura ad olio e dell'affresco (di cui è uno dei più importanti interpreti contemporanei) e le ha voltate a una visione personale in cui cieli, edifici, alberi, colline sfumano in forme astratte dalle tinte accese e dai toni vibranti.

I suoi lavori più recenti, tempere su carta di raffinata gestualità, assieme ai vetri realizzati negli ultimi anni nelle fornaci di Murano fanno rileggere tutta la sua attività come una lunga e inarrestabile ricerca della verità del colore.

La biografia artistica di Franco Beraldo appare, sino ad oggi, come una continua dialettica tra polarità divergenti. Da un lato troviamo la fissità icastica, l’alta definizione di forme e spazi ben poco suscettibili di alterazioni espressive; dall’altro si dipana un corso più libero, più sensibile, che sfocerà, con matura innocenza, nei dipinti e nei vetri dell’ultimo periodo. Dal gioco dei collages, alla meraviglia delle paste vitree va in scena la leggerezza del puro godimento estetico, senza remore. Rinunciare alla veduta, alle forme, alla pasta cromatica, alle tinte, ai segni richiede coraggio. Scarnificare il proprio discorso espone la nudità delle intenzioni più vere. Beraldo crede senza riserve alla verità del colore.

 

La mostra comprende opere ad affresco, su tela, su carta e in vetro di Murano.

 

Come arrivare

categoria